Chicche di Velvet

The Bold Type, cosa si nasconde dietro una redazione super glamour? I segreti del successo

La serie Netflix che ci mostra come funziona una redazione, senza esclusione di colpi

Prodotta per Amazon Prime Video, The Bold Type è approdata da circa un mese su Netflix con le prime tre stagioni. La serie, una sorta de Il diavolo veste Prada, ci porta all’interno della griffatissima redazione di Scarlet. Attraverso lo sguardo delle tre protagoniste femminili, Jane, Sutton e Kat, possiamo ammirare tutto ciò che si cela dietro quegli ambienti in cui la moda è all’ordine del giorno. Anzi, in cui la moda è una missione di vita. In un mondo elettrizzante, ma competitivo, le tre “ragazze audaci” cercano di emergere nei rispettivi ambiti. Jane aspira a diventare una firma di punta del giornalismo, Sutton vuole specializzarsi nella moda mentre Kat punta alle public relation. Tre componenti essenziali per essere sempre aggiornati, in una rivista di grande tiratura, come quella (fittizia) di Scarlet.

The Bold Type, i segreti per del successo della redazione di Scarlet

Immaginiamo Ugly Betty, che incontra Sex and The City con un pizzico de Il Diavolo veste Prada: non stupisce, dunque, che The Bold Type abbia un grande seguito. L’ambiente elettrizzante della redazione di una nota rivista viene completamente svelato dalle tre protagoniste. “Ragazze audaci”, che parlano di intimità senza troppe remore e senza troppi peli sulla lingua. Una caratteristica essenziale per emergere all’interno dei una redazione è proprio l’essere diretti, una peculiarità delle giovani protagoniste.

Jane, Sutton e Kat inseguono il successo grazie alla loro indole propositiva, mostrandosi come un vulcano di idee in continua eruzione. In effetti, questa caratteristica è ciò che fa la differenza tra l’eseguire e il “dirigere”. The Bold Type segue il percorso, tutt’altro che dritto e privo di ostacoli, che le giovani seguono per il successo e l’autoaffermazione. Il tutto, senza togliere spazio a quella componente ironica necessaria al lavoro e, in senso più vasto, alla vita. Questi sono dunque i tre punti chiave che guidano Jane, Sutton e Kat verso il successo, nel corso di una vicenda non priva di colpi di scena e di intoppi. Ma, d’altronde, anche quelli fanno parte del mestiere.

LEGGI ANCHE: Barbara d’Urso e Tommaso Zorzi in lite? Un dettaglio insospettisce i fan

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio