Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Giornata Internazionale della Danza: le origini della ricorrenza che celebra un’affascinante forma d’arte

L'importanza della danza come disciplina artistica e come forma d'espressione

Il 29 aprile, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale della Danza, ricorrenza che festeggia, non solo i danzatori professionisti ma, tutti gli amanti di quest’affascinante e antichissima arte. In questo giorno si ricorda l’importanza di ogni forma di espressione artistica che si traduce attraverso il ballo. L’obiettivo principale di questa ricorrenza è quello di promuovere la disciplina e di renderla sempre più famosa ed apprezzata in tutto il mondo.

Nella Giornata Internazionale della Danza si celebra la danza anche per sensibilizzare chi non ha ancora riconosciuto il suo valore come forma d’arte. Istituita ufficialmente nel 1982 dal Comitato della Danza dell’International Theatre Institute, il principale partner dell’UNESCO per le arti performative, si festeggia il 29 aprile per commemorare la nascita del grande coreografo e ballerino francese Jean-George Noverre, considerato l’inventore del balletto moderno.

Giornata Internazionale della Danza: l’importanza della disciplina

La danza affonda le sue radici già nell’antichità egizia, greca e orientale; la vera definizione si ebbe, però, solo nel 1600, quando diventa disciplina accademica grazie all‘Accadémie Royale de Danse, istituzione fondata a Parigi da re Luigi XIV (egli stesso danzatore). Per la Giornata Internazionale della Danza, l’International Dance Committee e l’International Theatre Institute selezionano un’importante personalità della danza che, attraverso le sue parole, comunica la bellezza e l’importanza della danza come disciplina; per il 2021 è il danzatore Friedmann Vogel l’autore del messaggio.

Tra le parole di Fridmann Vogel, come si apprende dalla traduzione fatta dal Centro italiano dell’ITI, si legge: “Tutto inizia con il movimento; un istinto che tutti noi abbiamo e la danza è un movimento raffinato per comunicare. Per quanto la tecnica impeccabile sia importante e colpisca, la vera essenza è in definitiva ciò che la danzatrice, il danzatore esprime all’interno del movimento“. L’emergenza sanitaria, provocata dal Covid-19, non ha permesso il normale svolgimento delle celebrazioni in occasione della Giornata Mondiale della Danza; così, in tanti, hanno pensato di organizzare eventi sul web, trasmessi dai teatri e luoghi di cultura in tutto il mondo. Che sia praticata per professione o per passione, la danza è e resta un’importantissima forma di espressione attraverso un linguaggio unico.

LEGGI ANCHE: È possibile rimanere giovani più a lungo? Uno studio rivela come rallentare l’invecchiamento

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio