Chicche di Velvet

Social Network: quanto e perché vengono usati da tutte le generazioni

Quali sono i Social Network più utilizzati da giovani e meno giovani

L’utilizzo dei Social Network riveste, oggi, la quotidianità di molte persone di ogni generazione; una ricerca ha individuato quanto tempo si trascorre sui social e perché. Lo studio, condotto da Blogmeter (società italiana specializzata nella social media intelligence), si chiama Italiani e Social Media. Per la ricerca sono state intervistate 1500 persone residenti in Italia, tra i 15 e i 64 anni; osservando un campione rappresentativo, in base al sesso, età e area geografica, degli iscritti ad almeno un canale social.

Lo studio ha mostrato i risultati in base all’utilizzo dei Social Network in Italia; e nel report i ricercatori specificano: “Ci sono social che usiamo più volte a settimana: questi sono i social di cittadinanza, che contribuiscono a definire le nostre identità di relazione. Tra questi, Facebook si conferma il maggiore rappresentante per l’84% degli intervistati. Altri social di cittadinanza rilevanti sono YouTube e Instagram. Estremamente rilevante per le relazioni social è WhatsApp, al 94% di utilizzo quotidiano“.

I Social Network e il loro utilizzo

Nonostante i dati facciano riferimento alla fine del 2018, non è difficile pensare come ancora oggi sia possibile stimare un consumo quotidiano e intensivo di Social Network. Nella ricerca si individuano anche i social funzionali, che soddisfano un bisogno specifico; tra questi lo studio evidenzia: TripAdvisor e Facebook Messenger. I risultati evidenziano anche le diverse motivazioni che spingono i diversi utenti verso l’utilizzo di un Social Network rispetto ad un altro; a tal proposito il 42% degli intervistati hanno risposto che si limitano a leggere i contenuti degli altri, mentre il 13% dichiara di scrivere prevalentemente propri post originali, i restanti integrano diverse attività: leggere, commentare e scrivere. E se, per esempio, Instagram si conferma il social più utilizzato per seguire le celebrità, YouTube e Pinterest sono utilizzati per trovare nuovi stimoli e idee. Concentrandosi, infine, particolarmente sui giovanissimi (15-24 anni) la ricerca ha evidenziato che il 95% degli intervistati utilizza WhatsApp tutti i giorni e il 75% lo fa anche con Instagram. Per i più giovani i Social Network sono: “La forma di relazione sociale e non ‘una’ delle tante forme“.

LEGGI ANCHE: I gatti parlano come le persone? La scienza rivela cosa si “nasconde” nei miagolii

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio