Chicche di VelvetPrimo Piano

Test visivo difficile: hai 5 secondi per trovare la lettera. Se lo fai sei un genio

Il tempo è pochissimo e il compito difficile. Serve concentrazione e velocità per scoprire la pecora nera tra le "h"

Torniamo come ogni domenica a sfidarvi con un test di attenzione e velocità. Sappiamo di essere in piena estate e che forse la vostra attenzione è presa dal pranzo o dal godervi le strameritate vacanze. Non vogliamo riportarvi a scuola, ma forse avete il tempo – ne servirà pochissimo – per mettere alla prova voi stessi. 

Servirà davvero una manciata di secondi non appena vi avremo svelato il meccanismo. Vi stiamo per mostrare la più classica delle paginette di lettere, come quelle che a scuola abbiamo compilato tutti per migliorare la calligrafia ai tempi delle elementari. E in effetti anche lo stile di queste lettere sono in “bello stile” – come suggerisce appunto la locuzione Bella scrittura (che deriva dalla parola greca kalligraphía, ed è composto dal lemma kállos che significa “bellezza” e grápheinscrivere”).

Vediamo un po’ come risolvere il nostro test. Guarda la foto qui sopra e anche se ti sembrano tutte lettere scritte in bello stile, perfette e tutte uguali. Non è così! Hai 5 secondi da ora per scovare la pecora nera tra le h. Potrà essere una h diversa dalle altre oppure un’altra lettera capace di mimetizzarsi completamente tanto da ingannare uno sguardo poco attento. Sei pronto? Concentrati: tre, due, uno… via con il tempo.

Il test calligrafico da risolvere in velocità… e la soluzione

Hai trovato facilmente la letteraincriminata‘? Bravo! Lo hai fatto nei 5 secondi indicati all’inizio? Ancora meglio. Se proprio non ci siete riusciti, però noi della redazione di Velvet non ti lasciamo nel dubbio. Per comodità vi riportiamo la soluzione di questa nostra prova di attenzione nella foto in fondo al pezzo. Abbiamo cerchiato ed evidenziato la lettera diversa nella posizione esatta in cui la trovate nella foto iniziale.

Se volete riprovarci, nessun divieto. Riprendete pure la foto in cima e ridatevi altri 5 secondi. Se invece volete la soluzione, sempre sulla stessa foto e nella  Riprendete la foto e troverete la soluzione nella sesta riga, ottava colonna di lettere h tutte perfette tranne una, che evidentemente non è una h, ma quella che somiglia ad una d minuscola. La scrittura come sempre può dire molto di una persona. Non è così facile capire tutti i dettagli della grafologia. Potete cimentarvi con tante pubblicazioni per capire qualcosa in più di voi stessi dalla vostra scrittura.

 

Vi è piaciuto il nostro test? Su VelvetGossip ne proponiamo spesso di nuovi. Ora non ci resta che darvi appuntamento alla prossima settimana. Vi teniamo sulle spine: non sappiamo se sarà una prova di abilità, il giochino o la curiosità enigmistica proposta dalla redazione. E se volete cimentarvi con altre nostre proposte visitate la sezione Chicche di Velvet.

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.