Veronica Gentili genitori, vita privata della giornalista. Papà famoso
L'attrice e giornalista ora volto di "Controcorrente", il programma video-news di approfondimento politico, di cronaca e attualità è figlia d'arte

Veronica Gentili è giornalista e attrice, uno dei volti del talk show più conosciuti al momento. Per chi non lo sapesse, la Gentili, è una figlia d’arte poiché fin dalla nascita ha respirato il linguaggio della narrazione in sfumature l’una differente dall’altra, e tutto questo grazie ai suoi genitori.
Nota per la conduzione di Buoni o cattivi e Controcorrente, Veronica Gentili è oggi una delle conduttrici e giornaliste più acclamate e apprezzate sul piccolo schermo. Non tutti sanno che il suo esordio nel mondo dello spettacolo è avvenuto in veste da attrice nel film Come te nessuno mai diretto da Muccino. Era il 1999 e Veronica Gentili iniziava a muovere i primi passi nella sfera attoriale. Ma con sé portava sempre un taccuino ed una penna dietro per fissare nero su bianco i momenti che viveva, le cose che intorno a lei vedeva. Una passione che si è trasformata in professione quando nel 2015 – dopo anni di gavetta – è diventata giornalista pubblicista.

Studio e talento, fantasia e creatività definiscono meglio il profilo professionale di Veronica Gentili appresi grazie anche ad un vissuto che l’ha portata a guardare il mondo da una ben distinta prospettiva. L’arte e la lettura – Veronica – l’ha respirata in casa guardando i suoi genitori Netta Vespignani e Giuseppe Gentili.
Vespignani-Gentili: Veronica figlia d’arte
Come già detto, Veronica Gentili si è avvicinata al mondo dello spettacolo da ragazza, appassionandosi al mondo attoriale tra teatro e televisione. La famiglia della conduttrice ha avuto un ruolo importante nella sua crescita e nelle sue scelte in merito alla carriera. La mamma Netta Vespignani (all’anagrafe Maria Antonietta Santi) – venuta a mancare il 21 marzo 2021 dopo una lunga malattia, era celebre pittrice e mercante d’arte.

E’ stata sposata con Renzo Vespignani, un’unione dalla quale è nato Alessandro Vespignani, fisico, 57enne e fratello di Veronica. La giornalista ha annunciato così la morte della madre: “Mamma ci ha lasciato, ma il suo ricordo resta in tutti i coloro che l’hanno amata. Una personalità vivace, una protagonista, un’artista straordinaria”. Poche parole ma significative con le quali la figlia aveva annunciato la scomparsa di una donna attivissima nella promozione dell’arte figurativa con la galleria Il fante di spade. A lei affidato anche un ruolo altrettanto centrale nel valorizzare e far conoscere gli artisti della ‘scuola romana’ tra le due guerre. Il padre di Veronica, Giuseppe Gentili, è stato invece un avvocato e dirigente Rai. Lo stesso Gentili ha sempre esortato la figlia ad impegnarsi nello studio e nella lettura assieme alla madre che le ha trasmesso la passione dell’arte.
