Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoTV

Rai, presentazione palinsesti: confermati ed esclusi, al via la nuova stagione

La stagione autunnale è in procinto di iniziare: ecco i programmi che vedremo nella fascia del daytime

La conferenza stampa ufficiale di presentazione dei palinsesti Rai per la fascia del daytime nella prossima stagione ha chiarito confermati ed esclusi, e sono fioccati diversi nomi: scopriamo dunque quali saranno i programmi che vedremo nei prossimi mesi.

La stagione televisiva 2022-2023 è ormai alle porte. A partire dalla prossima settimana, infatti, faranno il loro ritorno alcuni dei programmi, entrati in pausa lo scorso giugno. All’incontro, al quale ha preso parte Simona Sala, direttrice Intrattenimento DayTime, sono intervenuti anche alcuni conduttori delle varie trasmissioni che rivedremo presto in onda, chi in collegamento e chi di presenza. Scopriamo dunque cosa riservano al pubblico i palinsesti Rai, già annunciati un paio di mesi fa in occasione della conferenza stampa di presentazione. E, soprattutto, quali saranno i volti che vedremo nel corso della stagione 2022-2023.

Palinsesti Rai

Palinsesti Rai: chi c’è e chi è fuori dal daytime nella stagione 2022-2023

Dopo i mesi di pausa estiva, il daytime delle reti Rai è pronto a riprendere il via con le storiche trasmissioni. Con ogni probabilità, ad inaugurare la nuova stagione sarà Serena Bortone, con la terza edizione di Oggi è un altro giorno, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 su Rai Uno. Salvo imprevisti, il debutto dovrebbe essere fissato per lunedì 5 settembre. Si tratterà di una stagione all’insegna della leggerezza, senza però rinunciare all’idea di autenticità e profondità, come la stessa conduttrice ha annunciato in occasione della conferenza stampa.

I palinsesti Rai godranno ancora della presenza di Mara Venier, riconfermata al timone di Domenica In. È stata proprio lei a prendere per prima la parola durante l’incontro che si è tenuto ieri, in occasione del quale ha confermato il suo ritorno senza ulteriori cambiamenti, dal momento che “squadra che vince non si cambia“. Un’altra presenza alla quale la Rai non sembra intenzionata a rinunciare è quella di Eleonora Daniele. Per il decimo anno di seguito, la conduttrice sarà al timone di Storie Italiane, in onda sulla rete ammiraglia. A tal riguardo, stando a quanto riportato da Davide Maggio, la Daniele ha spiegato: “Se posso dire una cosa, l’identità di Storie Italiane passa attraverso le storie sociali della gente. Storia che non abbandoniamo, informiamo il pubblico anche su come procede.”

Eleonora Daniele

Il daytime di Rai non potrà rinunciare neanche ad Antonella Clerici. Dopo il successo delle precedenti stagioni, la conduttrice sarà nuovamente al timone di È sempre mezzogiorno, per il quale ha in serbo alcune novità. La fascia pomeridiana di Rai Uno accoglierà nuovamente anche Alberto Matano con La Vita in Diretta, in onda dal lunedì al venerdì. Il conduttore ha inoltre lanciato un invito ai colleghi che decideranno di intervenire in trasmissione. In merito alla fascia pre-serale, Simona Sala ha aggiornato sulla questione Reazione a catena-Eredità. Visto il successo, i palinsesti Rai accoglieranno il game show condotto da Marco Liorni fino ad ottobre. Lo studio subirà tuttavia dei cambiamenti, per apparire meno “estivo”.

Le altre reti: novità, tornano Paola Perego e Simona Ventura

L’incontro per la presentazione dei palinsesti Rai nella fascia del daytime ha assistito anche agli interventi di Francesca Fialdini, che tornerà su Rai Uno al timone di Da noi… a Ruota Libera, a partire da domenica 18 settembre. Durante la presentazione, hanno preso parte anche Michele Guardì, Daniela Ferolla, Marcello Masi e Pierluigi Diaco, il quale ha parlato del nuovo programma Bellamà, previsto su Rai Due. La seconda rete del servizio pubblico assisterà anche al ritorno di Citofonare Rai2, condotto da Paola Perego e Simona Ventura.

Elisa Isoardi
Instagram

Ma, tra le novità più attese, spicca senza dubbio Vorrei dirti che, su Rai Due, che segna il ritorno di Elisa Isoardi alla conduzione. La fascia pomeridiana si arricchirà anche di Nei tuoi panni, il nuovo programma condotto da Mia Ceran. Su Rai Tre torna invece Tv Talk, condotto da Massimo Bernardini, mentre, per il sabato pomeriggio, è previsto un nuovo talk condotto da Pierluigi Pardo, dal titolo Ti sembra normale?.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio