Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Test di intelligenza, vedete il castoro? Solo l’85% delle persone ci riesce

Pronti a mettervi alla prova? Ecco un nuovo rompicapo da provare per testare la propria intelligenza visiva

Continuano a spopolare i test di intelligenza sul web: l’ultimo approdato sulla rete metterà alla prova la vostra percezione visiva. Si tratta di un’immagine raffigurante un asino, nella quale si nasconde anche un castoro: riuscite a vederlo? 

Mettere alla prova il proprio intelletto permette alla mente di mantenersi costantemente in allenamento. Da questo presupposto, sono nati diversi rompicapo che, in breve, hanno iniziato a spopolare anche sul web. Ciascuno di questi serve a mettere alla prova diverse facoltà cognitive degli individui. Che si tratti di competenze logiche, matematiche, grammaticali, deduttive o, come in questo caso, visive, i test di intelligenza possono essere anche un’ottima occasione per divertirsi e confrontarsi con gli altri. Tra gli ultimi approdati sulla rete, è spuntato anche il test del castoro.

Un nome che sembrerebbe improprio, dando uno sguardo all’immagine in questione, ma che anticiperebbe lo scopo del suddetto test di intelligenza. A colpo d’occhio, infatti, l’illustrazione raffigura un asino. Ciononostante, quest’ultima nasconde anche un altro animale, un castoro per l’appunto. Ma, riuscite a trovarlo? In fondo al pezzo, sarà presente la soluzione, per chiunque non riuscisse a vedere l’animale.

Test di intelligenza visiva, l’immagine di questo asino nasconde un castoro: riuscite a vederlo?

Quest’ultimo rompicapo ha attirato fin da subito gli utenti, che hanno deciso di mettersi in gioco, testando le loro facoltà visive. All’apparenza semplice, il test di intelligenza visiva si è rivelato complesso, tant’è che solo il 15% delle persone sarebbe stato in grado di risolverlo senza dare uno sguardo alla soluzione finale, mentre il restante 85% riuscirebbe a vedere solo l’asino. Voi siete riusciti ad individuare il castoro nascosto nell’immagine?

In effetti, la soluzione non appare così immediata e, anche chi è riuscito, ci ha impiegato almeno un paio di minuti prima di venirne a capo. Ma cosa rende questo test di intelligenza così complesso? Non si tratta di un indovinello che richieda particolare ingegno o altri prerequisiti. C’è però un fattore imprescindibile per l’individuazione del castoro in questa immagine: il giusto punto di vista da adottare. Insomma, ora avete capito come trovare il roditore nell’illustrazione qui in alto? Qualora non riusciste, proprio qui sotto riportiamo la soluzione. Siete pronti a scoprirlo?

Ebbene, per riuscire a vedere il castoro basta semplicemente capovolgere l’immagine in questione. Quella che dunque, da un determinato punto di vista, era la parte inferiore del muso dell’asino, diventa ora la testa del castoro, e così via. Ci siete arrivati? In caso di risposta affermativa, complimenti: appartenete alla ristretta minoranza degli utenti con una spiccata intelligenza visiva. In caso contrario, non c’è bisogno di buttarsi giù: ciascuno di noi ha le proprie peculiarità.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio