Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Forum tutta la verità: stipendio attori, Ciavarro e Donnamaria, giudici finti o veri, cachet Palombelli

Il programma è tra i format più longevi in casa Mediaset ed è guidato dalla nota giornalista ormai dal 2013

Format longevo del piccolo schermo in casa Mediaset, Forum è un programma che appassiona il pubblico con diversi casi giudiziari. Ma cosa c’è di vero? Qual è lo stipendio degli attori, assistenti e della conduttrice? Ecco tutta la verità.

Il pubblico affezionato di Forum continua a seguire le appassionanti vicende legali portate al cospetto del giudice di Mediaset. Sotto la guida esperta di Barbara Palombelli, ormai punto di riferimento del programma dopo l’uscita di scena di Rita Dalla Chiesa, il format propone nuovi casi da discutere in TV con il supporto di quattro giudici, assistenti e attori. La nuova edizione è partita il 12 settembre, ancora una volta su Canale 5 a partire dalle ore 11:00. Ma vi siete mai chiesti qual è lo stipendio del cast?

Ad esempio: quanto guadagnano gli attori? E qual è lo stipendio percepito dagli assistenti di Barbara Palombelli come Paolo Ciavarro? E quanto guadagna la conduttrice? Scopriamolo insieme.

Forum: lo stipendio di attori, assistenti e conduttrice

Tra i personaggi più seguiti – anche sui social – di Forum c’è Paolo Ciavarro, compagno di Clizia Incorvaia che ha incontrato nella casa del Grande Fratello Vip. Tuttavia la sua fama è legata anche alla famiglia, poiché è figlio dell’attrice Eleonora Giorgi. Ed è stata quest’ultima a snocciolare qualche dettaglio relativo al compenso di suo figlio a Forum. La donna, nella casa del Grande Fratello Vip, si è lasciata andare ad alcune confessioni sensibili spiegando che Paolo Ciavarro non ha un guadagno elevato. “Paolo lavora con la Palombelli a Forum e con la De Filippi al daytime di Amici 18. Poi, siccome è pagato pochissimo, lavora anche in produzione fino alle otto di sera”, queste le sue parole al GF Vip. Anche Edoardo Donnamaria figura come assistente di Forum, ma non sappiamo qual è il suo guadagno effettivo.

Forum
Forum

Quanto guadagnano invece gli attori di Forum? È bene precisare che tutte le cause portate al cospetto del giudice coinvolgono degli attori che recitano la propria parte e che cambiano ovviamente di puntata in puntata. Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, ogni figurante riceve dai 250 ai 500 euro per puntata; in aggiunta anche spese accessorie come alloggio e trasporto. Pur cambiando di puntata in puntata, agli attori viene concessa la possibilità di tornare in futuro per interpretare altri personaggi.

Barbara Palombelli
Forum

E concludiamo con il guadagno di Barbara Palombelli, conduttrice che ha sostituito Rita Dalla Chiesa ormai da tempo alla guida del programma. Non sappiamo purtroppo quale sia il suo cachet, tuttavia alcune voci di corridoio hanno svelato quanto ha guadagnato al Festival di Sanremo 2021. Per il suo monologo (contestatissimo), avrebbe guadagnato 20mila euro. Su tutto il resto vige riservatezza.

I giudici di Forum sono finti o veri?

Se il programma si avvale della presenza di attori, significa che anche i giudici recitano? Il programma va in onda ormai da 36 anni e, pur avendo cambiato canale di riferimento, è ormai una costante per il pubblico di Mediaset. Guidato da Barbara Palombelli dal 2013, il programma va in onda dal lunedì al sabato raccontando storie di vita quotidiana finite in tribunale. Anche se quelli in studio sono attori, le storie raccontate traggono spunto da fatti realmente accaduti e riportati nelle mail che le persone inviano all’account ufficiale del programma.

Forum
Forum

Anche se le sentenze di Forum non hanno validità legale, donano diversi spunti e smuovono l’opinione pubblica. I giudici, in questo caso, non fingono come gli attori coinvolti: in genere sono avvocati nella vita vera oppure ex magistrati in pensione che scelgono di essere coinvolti nel programma.

Pulsante per tornare all'inizio