Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoTV

La verità di Terence Hill mai rivelata: “Ecco perchè ho lasciato Don Matteo”

L'attore, tra i volti più amati della fiction italiana, ha deciso di salutare uno dei suoi personaggi più iconici per un motivo ben preciso

Perché Terence Hill ha detto addio a Don Matteo, una delle fiction più amate e longeve della Rai? L’attore ha spiegato il motivo poco prima dell’uscita della 13esima stagione, l’ultima che l’ha coinvolto come protagonista. Al suo posto è subentrato Raoul Bova.

Dopo dodici stagioni, Terence Hill ha preparato i telespettatori di Don Matteo al suo addio. L’attore ha interpretato per anni l’amatissimo sacerdote che, in sella alla sua bicicletta, ha sfrecciato per le stradine di Gubbio inseguendo misteri e persone in cerca d’aiuto. Ma, con il debutto della tredicesima stagione, l’attore ha annunciato per tempo che avrebbe salutato Don Matteo. Un ruolo diventato parte della sua vita quotidiana, al quale è stato legato per tantissimi anni. Allora perché ha voluto dirgli addio?

Terence Hill
Terence Hill in Don Matteo

A svelare il mistero è stato proprio Terence Hill. Al suo posto, l’acclamata fiction della Rai ha accolto nel cast Raoul Bova che ha introdotto il nuovo protagonista, Don Massimo. L’uscita di scena di Terence Hill non è stata facile da gestire e i fan non hanno totalmente apprezzato il cambio di rotta. Ma per l’attore americano è stato indispensabile salutare il suo Don Matteo e ha spiegato perché.

Terence Hill, perché ha detto addio a Don Matteo

Attenzione: a seguire ci saranno spoiler relativi alla 13esima stagione di Don Matteo. Com’è uscito di scena il sacerdote? La scena è stata scelta di comune accordo con Terence Hill. Don Matteo, nella quarta puntata, viene rapito da due loschi individui: sale in macchina e scompare. Lo sceneggiatore Mario Ruggeri ha raccontato com’è nata questa sequenza: “Il motivo per cui Don Matteo è sparito non riguarda il suo passato, ma il suo futuro. È una scelta che abbiamo concordato con Terence“.

Terence Hill
Terence Hill

Ma perché l’attore ha voluto salutare il suo personaggio storico? Pare che il motivo in realtà sia uno soltanto. Parlando a TFNews, Terence Hill ha spiegato: “Don Matteo l’ho lasciato non perché volessi lasciarlo. Volevo chiedere un cambio, cioè di fare 4 episodi all’anno, tipo Montalbano, invece di 10, 12 o 16. Pensavo, intanto siamo molto avanti, c’è il pericolo che andiamo un po’ giù. Poi mi ci vogliono 9 mesi ogni volta per fare Don Matteo“. L’attore poi ha specificato: “Hanno bisogno di soldi. Con 4 episodi non avevano un sufficiente ritorno e quindi ne stanno producendo 10. Ne ho fatti 4 io e gli altri li finisce Raoul Bova“.

Terence Hill
Terence Hill e Raoul Bova

Un impegno importante per Terence Hill, la cui famiglia vive negli Stati Uniti. Le riprese di Don Matteo si svolgono in Italia, per cui trascorrere così tanto tempo lontano da casa e dalla famiglia per stare sul set ha influenzato moltissimo la sua decisione finale. Il produttore Luca Bernabei ha puntualizzato: “Ma Don Matteo non è Montalbano, noi facciamo lunga serialità, non sarebbe stato possibile rispondiamo al pubblico“.

Pulsante per tornare all'inizio