Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

Re Carlo ha fatto (di nuovo) fuori Harry: lo sgarro senza precedenti

Il Sovrano ha fatto un annuncio molto importante

Re Carlo III ha dichiarato ufficialmente che assumerà un nuovo ruolo reale, quello precedentemente ricoperto da suo figlio, il principe Harry. Una mossa che ha fatto molto parlare nel Regno Unito e che era nell’aria già da diverso tempo. Il nuovo re, infatti, ha annunciato che assumerà la carica di comandante generale dei Royal Marines, una carica onoraria che apparteneva ad un membro della Famiglia Reale.

L’annuncio ufficiale è arrivato in occasione del 358esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Royal Marines, fondato nel 1664 durante il regno di re Carlo II. Ma i più attenti non hanno potuto non notare che la notizia è giunta anche in concomitanza con le notizie sulla autobiografia del principe Harry.

ANSA

Il ruolo è vacante dal 2020, ovvero da quando il Prince Harry si è ritirato dalla sua posizione di membro senior della Famiglia Reale. Con la Megxit, infatti, il duca di Sussex ha accettato di rinunciare a diverse cariche, tra cui proprio questa. Fino ad ora, però, la regina Elisabetta aveva lasciato il posto vuoto, forse nella speranza che il nipote facesse un passo indietro.

Sempre più aspre le tensioni tra Carlo ed Harry

Tutti sanno, però, che il principe Harry era particolarmente legato a questa carica. Il Duca di Sussex, infatti, ha servito nell’esercito britannico per 10 anni ed è stato in missione in Afghanistan due volte. Questo, però, non gli ha impedito di perdere i suoi tre titoli militari onorari, vale a dire quello di Capitano Generale dei Royal Marines, Comandante Onorario della RAF e Commodoro in Capo della Royal Naval Command.

ANSA

Durante i funerali della regina Elisabetta, infatti, non ha indossato un’uniforme militare, anche se re Carlo ha fatto un’eccezione per la veglia dei nipoti. Un portavoce ha commentato ai tempi la questione dicendo: “Il suo decennio di servizio militare non è determinato dall’uniforme che indossa e chiediamo rispettosamente che l’attenzione rimanga sulla vita e l’eredità di Sua Maestà la Regina Elisabetta II“. Ricordiamo che il principe Harry aveva ereditato questa importante carica nel 2017 da suo nonno, il principe Filippo.

ANSA

Il marito della regina Elisabetta, infatti, ha svolto questo ruolo per 64 anni prima di congedarsi da tutti i doveri ufficiali. Più volte nel corso della storia, però, è stato il re ad assumere la carica di Comandante Generale dei Royal Marines. Nel comunicato ufficiale, re Carlo, che ha servito per molti anni in questo corpo militare, ha dichiarato che è stato il “più grande piacere possibile” assumere il ruolo.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio