Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e OggiPrimo Piano

Francesca Fagnani ieri e oggi, com’era e com’è la giornalista

Com'era la conduttrice prima della notorietà ottenuta con il talk show "Belve"

Francesca Fagnani è una giornalista e nota conduttrice televisiva attualmente alle redini del fortunato programma Belve in onda su Rai 2.  Nel corso della sua carriera, però, prima di intraprendere la guida del famoso talk show, ha alle spalle un lungo periodo di gavetta e, inoltre, la conduzione di altre rinomate trasmissioni sempre targate Rai. Ma avete mai visto la conduttrice da giovane? Andiamo a scoprire qualcosa di più sulla sua vita prima di Belve.

Francesca Fagnani negli ultimi anni è riuscita a scalare la vetta della notorietà grazie all’eccezionale conduzione di Belve. Il programma, che deve appunto il suo successo alla grande abilità e professionalità della conduttrice, ad oggi è diventato tra i più seguiti del piccolo schermo italiano. La conduttrice, infatti, ha saputo conquistare il pubblico con le sue interviste vis-à-vis a personaggi del mondo dello spettacolo, della politica o della cronaca, tutti dotati di una spiccata personalità. Possiamo dire che il punto di forza del talk show è la schiettezza e la spontaneità con cui la Fagnani intervista ogni ospite rendendo i contenuti del programma estremamente sinceri e non costruiti.

Instagram Francesca Fagnani

Francesca Fagnani prima della conduzione di Belve

Francesca Fagnani dopo aver concluso i suoi studi al Liceo Classico si laurea alla Facoltà di Lettere presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Successivamente, come racconta in un’intervista rilasciata a Vanity Fair: “ho fatto un dottorato di ricerca in filologia dantesca, metà alla Sapienza e metà a New York”. Ed è proprio durante il suo soggiorno in America che capisce di voler avviare la sua carriera giornalistica. Infatti, all’età di 24 anni si ritrova ad essere testimone dell’attentato terroristico dell’11 settembre alle Torri Gemelle. Un evento che la segnerà particolarmente e la porterà a voler diventare una giornalista.

Instagram Francesca Fagnani

Sempre in America inizia la sua gavetta: “nel 2001, mi presentai negli uffici Rai. Chiesi se avessero bisogno di qualcuno che mettesse a posto le cassette”. Una volta tornata in Italia riesce a esordire come giornalista televisiva ricoprendo il ruolo di inviata per Massimo Giannini, Giovanni Minoli e Michele Santoro nel programma Annozero. Questo la porterà, poi, a diventare anche opinionista di Ballarò. Successivamente partecipa alla trasmissione Il Prezzo dove intervista giovani finiti nel carcere minorile per legami con la Camorra.

Dal 2018 è al timone di Belve. Talk show che vede l’alternarsi di interviste a donne provenienti da diversi settori professionali e viste come modello di successo, determinazione e forza. Il programma, che ad oggi va in onda su Rai 2, vanta ospiti di un certo rilievo. Tra questi Bianca Berlinguer, Alessandra Mussolini, Giorgia Meloni, Barbara Palombelli e mole altre.

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio