Vita da VIP

Roberto Bolle età, compagno, dove vive, vita privata, Instagram: tutto su di lui

Tra i ballerini più apprezzati di sempre, ecco chi è veramente il celebre Étoile della danza

Roberto Bolle è riconosciuto come uno dei migliori ballerini esistenti al mondo: conosciamo meglio il celebre Étoile della danza. Scoperto da Rudolf Nureyev, è ad oggi una delle star più grandi a livello internazionale del ballo: scopriamo chi è davvero.

Nato il 26 marzo 1975, Roberto Bolle ha 47 anni e viene da Casale Monferrato, un comune in provincia di Alessandria, in Piemonte. Ad oggi è il primo ballerino in assoluto ad aver ricoperto, contemporaneamente, il ruolo di Étoile presso il Teatro alla Scala di Milano e quello di Principal Dancer presso l’American Ballet Theatre di New York. Sin da giovanissimo, capisce che la sua strada sia la danza, tant’è che all’età di 12 anni viene ammesso nella prestigiosa Accademia Teatro alla Scala. Poco tempo dopo, all’età di 15 anni – nel 1990 – viene notato da Rudolf Nureyev. Il celebre ballerino lo sceglie per il ruolo di Tadzio in Morte a Venezia, ma per via della sua giovane età, il Teatro gli vieta di accettare l’offerta.

Roberto Bolle nello studio di Che Tempo che Fa (ANSA/FLAVIO LO SCALZO) - Velvetgossip
Italian ballet dancer Roberto Bolle attends ‘Che tempo che fa’ TV Show in Milan, Italy, 10 December 2017. ANSA/FLAVIO LO SCALZO

Il suo talento e la sua naturale propensione alla danza, tuttavia, non gli impediscono di intraprendere ben presto una fortunatissima carriera. Nel 1996, appena 21enne, dopo la rappresentazione di Romeo e Giulietta, viene difatti nominato primo ballerino da Elisabetta Terabust. I suoi impegni da protagonista crescono, dunque, a livello esponenziale. In scena, Roberto Bolle ha avuto modo di dividere la scena con danzatrici del calibro di Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri e Ambra Vallo, tra le altre.

Roberto Bolle, carriera e vita privata del celebre ballerino: ecco chi è il suo fidanzato

Grazie anche alla sua muscolatura definita ma longilinea e alla sua statura (è alto 1.87 metri per 70 kg), legata a un incredibile talento, si esibisce sui più prestigiosi palchi del mondo. Ha danzato al Royal Albert Hall di Londra, al Teatro dell’Opera di Vienna, di Monaco di Baviera e al Teatro Bol’šoj di Mosca, solo per citarne alcuni. Nel 1999 diventa “Ambasciatore di buona volontà” per l’UNICEF., Nello stesso anno, inoltre, riceve il Premio Gino Tani per il suo contributo alla diffusione dei valori della danza. Risale al 2002 la sua esibizione a Buckingham Palace, dinanzi alla Regina Elisabetta II. A partire dal 2016, invece, inaugura il nuovo anno grazie allo show targato Rai Danza con me.

Roberto Bolle al photocall di "Danza con me" (ANSA/MOURAD BALTI TOUATI) - Velvetgossip
Roberto Bolle durante il photocall del programma televisivo “Danza con Me” negli studi Rai di corso Sempione a Milano, 21 dicembre 2022.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Sul versante privato, sappiamo che Roberto Bolle è fidanzato con Daniel Lee, direttore creativo di Bottega Veneta nonché uno degli stilisti più prestigiosi in circolazione. Entrambi sono molto gelosi della loro vita privata, tant’è che il ballerino ha ammesso sulle pagine di Vanity Fair: “La mia vita privata, ossia lo spazio oltre al palco, quando il sipario si chiude, per me è molto importante e personale. Ho provato sempre a custodirlo in maniera gelosa.” I diretti interessati, tuttavia, non amano mostrarsi insieme sui rispettivi social. Basta dare uno sguardo al profilo Instagram ufficiale del ballerino, che conta ben 808 mila follower. Qui, l’artista condivide contenuti inerenti esclusivamente alla sua arte. Ad oggi, sembra che il danzatore viva tra Milano e New York, città che adora e che si è rivelata molto importante per il suo lavoro.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio