Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo Piano

Fabio Fazio: “Tra due anni lascio, la pensione non…”

Fabio Fazio concede poche interviste, ma quando lo fa lascia il segno

Fedele alla sua proverbiale riservatezza, Fabio Fazio concede poche interviste, ma quando lo fa riesce a catturare l’attenzione di tutti. Come la lunga chiacchierata al Corriere della Sera in cui passa in rassegna i grandi incontri avvenuti nel corso della sua lunga carriera. 

Fabio Fazio, il volto di Che tempo che fa, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera con molti dettagli che riguardano nel complesso la sua professione. Il conduttore si è raccontato a cuore aperto citando i momenti più salienti vissuti nel corso della sua carriera e, porgendo lo sguardo al passato, oggi può dire di aver visto tanto.

Fabio Fazio
Fabio Fazio. Crediti: Google – velvetgossip

Fabio Fazio si è diplomato al liceo classico di Savona nel 1983. Ha poi conseguito la laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Genova con una tesi sulle citazioni dalla letteratura nei testi dei cantautori e ha debuttato in televisione nel 1983 con il programma di Raffaella Carrà Pronto Raffaella. Da lì ha iniziato la sua lunga carriera che lo ha visto partecipare al programma Loretta Goggi in quiz per poi prendere parte nel biennio 1985-86 a trasmissioni Rai dedicate a un pubblico giovanile come L’OrecchiocchioEstate Disco Jeans.

Fabio Fazio: l’intervista partendo dai suoi sogni da esordiente giornalista

Possiamo dire che il successo per Fazio è arrivato nel 1993, grazie alla conduzione del programma sportivo Quelli che il calcio dove si è aggiudicato diversi Telegatti. Ma è a partire dal 2003 che il conduttore è il volto di Che tempo che fa, il programma che da tempo ha parecchia visibilità grazie anche agli interventi di Luciana Littizzetto che vi partecipa dal 2005. Un turbinio di esperienze televisive, impegni importanti, collaborazioni che hanno dato una base solida alla carriera di Fabio Fazio, oggi quasi vicino alla soglia dei 60 anni.

Fazio
Fazio. Crediti: Ansa – velvetgossip

“Eh cara mia, ho quasi 60 anni, lavoro da 40 e se dovesse passare la cosiddetta ‘quota 103’ io tra 2 anni lascio. Ho fatto tanto, ho visto tanto, ho una bellissima famiglia. La pensione non mi spaventa. Queste sono state le parole di Fabio Fazio riguardo il tema ‘pensione’, durante l’intervista presso il Corriere della Sera. Il conduttore storico di Che tempo che fa si è raccontato in una lunga chiacchierata tra vita privata, passioni, lavoro e tanto altro. Ha parlato della sua carriera così lunga che potrebbe lasciarla per andare in pensione tra due anni, e non solo. Fabio Fazio ricorda quando tra i suoi sogni c’era quello di diventare giornalista, obiettivo poi raggiunto perché in qualche modo pensa di esserci riuscito.

Fazio: l’errore sul palco del Teatro Ariston

Tra i suoi incontri più importanti, indimenticabile quello con Enzo Biagi che invitò in trasmissione quando al decano del giornalismo venne chiuso Il fatto e venne cacciato dalla Rai. “Fu un rischio per la mia carriera? Certo. Lo rifarei? Ovvio. Ho sopportato per anni l’etichetta di buonista, non è stato facile, mi creda”. E a proposito dell’etichetta di buonista, Fazio l’ha respinta poi al mittente dicendo: “Non sono un buonista, cerco solo di non essere un professionista dell’aggressività. Anche perché non lo so fare”.

Fabio Fazio e Laetitia Casta
Fabio Fazio e Laetitia Casta. Crediti: Ansa – velvetgossip

Tra i ricordi della sua lunga carriera c’è anche quello che considera il suo errore più clamoroso, ovvero quello di aver cantato al Festival di Sanremo nel 2014 quando al suo fianco c’era Laetitia Casta: “Lo feci assieme a Laetitia Casta e fu un disastro. Lì sopravvalutai le mie capacità e fu un errore, perché avrei dovuto avere maggiore consapevolezza dei miei limiti. Penso però che gli errori più grandi siano le occasioni sprecate”.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio