Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Indiscrezioni & Social

Allarme salmonella per questo tipo di carne: evitate di consumarla

Il tipo di carne è finito nel mirino del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha emesso un richiamo per una particolare tipologia di carne: il rischio è molto alto.

 

Mangiare bene è il primo passo per mantenersi in forma e avere l’energia necessaria per affrontare tutte le attività quotidiane. I nutrizionisti e gli esperti di alimentazione tendono sempre a ricordare quanto sia importante far sì che il proprio organismo possa giovarsi di una serie di alimenti ricchi di fibre, portatori di enormi benefici. Tuttavia, nella propria dieta alimentare non deve comunque mancare la carne, sebbene sia preferibile consumare principalmente le carni bianche. Ogni tanto, infatti, un consumo moderato di carne consente di godere delle proprietà nutrizionali di questo importante alimento, tra cui ferro, calcio, potassio e vitamina A.

carne evitate di consumarla
carne evitate di consumarla – foto rete – velvetgossip.it

Al tempo stesso, però, bisogna fare molta attenzione quando ci si reca dal macellaio o al supermercato per acquistare la carne: sempre meglio optare per un prodotto di qualità, in modo tale da non andare incontro a spiacevoli sorprese.

Proprio nelle scorse ore sul sito Salute.gov è stato pubblicato un nuovo richiamo che riguarda una particolare tipologia di carne, che è stata pertanto ritirata dal commercio. Ma di quale prodotto si tratta?

Rischio salmonella per questo prodotto: il Ministero della Salute lancia l’allarme

Come spiegato sul richiamo pubblicato sul portale Salute.gov, il richiamo riguarda un paio di lotti del Tastasale di Il Pronto da Cuocere, un prodotto a base di carne macinata. La data di pubblicazione dell’allerta è il 13 gennaio 2023, anche se la data effettiva dei controlli è il 10 gennaio 2023.

Stando a quanto emerso nel richiamo, il prodotto in questione è stato ritirato dal commercio per un rischio microbiologico, dato che è stato individuato un pericolo di potenziale tossinfezione provocata dalla presenza di Salmonella spp (che può provocare nausea, vomito e diarrea, ndr).

allarme salmonella per carne
allarme salmonella per carne – foto rete – velvetgossip.it

Come detto, il richiamo riguarda il prodotto Tastasale del marchio Il Pronto da Cuocere: il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT S1P24 CE, mentre il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è lo stesso del nome del produttore, vale a dire Aspiag Service srl. La sede si trova nello stabilimento in via B. Buozzi 30 a Bolzano.

La confezione finita nel mirino del Ministero della Salute è quella da 500 grammi, formata da due Tastasale del peso di 250 grammi ciascuno.

Chi ha acquistato il prodotto non deve consumarlo

I lotti interessati dal richiamo sono due. Il primo, L 6125220077, è quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 16 gennaio 2023; il secondo, L 6125240077, è invece il lotto con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 18 gennaio 2023.

Il consiglio che viene dato a coloro che hanno acquistato i lotti del prodotto al centro del richiamo è di non consumarli e riportarli nel punto vendita.

Pulsante per tornare all'inizio