Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Batteria smartphone, cosa non devi ASSOLUTAMENTE fare per evitare di danneggiarla

L'aumento delle app, dei giochi e dei servizi fanno diventare i nostri telefoni sempre di minore durabilità

Molto spesso ci capita di acquistare nuovi telefoni perché uno dei primi difetti che compare sui dispositivi obsoleti è una minore durata della batteria. Ma quali sono gli atteggiamenti da adottare per aumentare la durata della batteria? Ecco qualche consiglio e le cose che bisogna assolutamente evitare

Spesso ci capita di aver a che fare con batterie dei nostri telefoni che durano veramente poco. Solo qualche ora, oppure si spengono improvvisamente senza alcun preavviso di batteria scarica. La durata della batteria è uno dei difetti che spesso insorgono non appena lo smartphone diventa datato. Le app, i servizi e i giochi che oggi aumentano sempre di più sono una della cause di forza maggiore che ne aumentano l’utilizzo. Ma c’è qualche trucco che possiamo adottare per aumentare la durabilità dei nostri apparecchi.

Batteria telefono smartphone
Batteria telefono, foto Pixabay – VelvetGossip

Oggi ci sono troppe applicazioni che mettono a rischio la durabilità del nostro telefono. Il maggior utilizzo di quest’ultime, infatti, determina a lungo andare una minore durata della vita di una batteria di uno smartphone, così come per ogni altro apparecchio elettrico. Spesso siamo costretti addirittura a ricaricare nell’arco della stessa giornata due volte il nostro telefono e questo non è considerato un buon utilizzo, se si vuole tenere per una lunga durata. Eppure, gli esperti di telefonia ci spiegano che in realtà esiste qualche piccolo accorgimento che potrebbe farci aumentare la durabilità della batteria del telefono. Sono pochi segreti e alcuni atteggiamenti assolutamente da evitare che potrebbero migliorare le aspettative di ‘vita’ della batteria. Scopriamone alcune.

I consigli per una maggiore durabilità della batteria del telefono

Il primo passo fondamentale è sfatare il mito della prima ricarica. Infatti, al contrario di come spesso si pensa sia giusto, alla prima carica della batteria del telefono non serve una lunga durata. Soprattutto, il telefono deve giungere il 15-20% prima di essere caricato per la prima volta e bisognerà arrivare a un 80% per considerare la carica ottimale. Lo smartphone non deve mai arrivare alla carica completa del 100%, anche nelle successive ricariche, in quanto questo potrebbe danneggiare le nuove batterie agli ioni di litio. Il proprietario del telefono deve però mantenere un corretto utilizzo del display e delle altre applicazioni in generale, disattivando quelle non necessarie e mantenendo adeguato l’uso della luminosità per aumentare la durabilità dello smartphone.

Batteria telefono cavo
Batteria telefono, foto Pixabay – VelvetGossip

Un altro consiglio da seguire è quello di rispettare una giusta condizione “climatica” quando si carica il telefono. Le temperature, infatti, non devono superare i 45 gradi, ma nemmeno scendere sono i 5 gradi. Anche queste condizioni ambientali incidono non indifferentemente sulla durata della batteria di un telefono. Dobbiamo poi sapere che ogni apparecchio è progettato per un numero limitato di cicli di carica, in base al modello e alla durabilità prevista. Pertanto, potrebbe accadere che dopo qualche anno la batteria del cellulare smetta comunque di funzionare. In questi casi, se la nostra batteria fosse da sostituire perché danneggiata o definitivamente rotta, ricordiamoci di cambiarla con un’altra originale e non scendere a compromessi per questioni di prezzo.

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio