Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo Piano

È una torta semplice e buonissima: il suo effetto zebrato stupirà tutta la famiglia

Si tratta di una bontà che sta lasciando senza parole i palati più gustosi: ecco di cosa si tratta

Benedetta Rossi sta proponendo un nuovo gustosissimo piatto, da assaporare come colazione o come merenda e da far assaggiare a grandi e piccini.

Si tratta di una torta molto semplice e veloce da preparare, che può essere perfettamente conservata il giorno dopo: la sua consistenza resta infatti sempre morbida e gustosa, e sarà davvero da leccarsi i baffi. Il consiglio è quello di non utilizzare l’aroma vaniglia ma direttamente i semini di vaniglia, perché danno un sapore che non resta affatto indifferente al palato.

Torta zebrata ricetta
Torta zebrata (foto web) velvetgossip.it

Ecco tutte le indicazioni per prepararla: bisognerà solamente armarsi di pazienza e si avrà un dolce davvero soddisfacente oltre che buonissimo.

Gli ingredienti

4 uova

200 gr di zucchero

200 gr di burro

100 gr di farina

100 gr di fecola di patate

mezza bustina di lievito per dolci

20 gr di cacao amaro

zucchero a velo q.b. per decorare

Il procedimento

Si tratta sicuramente di un dolce che verrà apprezzato da tutti, e che lascerà senza parole il proprio palato. Per prepararlo occorre in primis montare – con le fruste elettriche – le uova con lo zucchero in una ciotola. Si dovrà quindi ottenere un composto chiaro e spumoso e, per farlo, ci vorranno circa 10 minuti. Si andrà poi ad aggiungere il burro fuso e intiepidito, continuando a mescolare e unendo in seguito la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci che sono stati precedentemente setacciati. Si continuerà a mescolare aiutandosi con le fruste elettriche, e si metterà metà impasto da parte in una ciotola.

In quella metà si aggiungerà il cacao amaro setacciato, e si mescolerà il tutto sempre con le fruste elettriche. Nel frattempo, si potrà imburrare e infarinare uno stampo con un diametro di 24 centimetri, oppure si metterà sul fondo un disco di carta da forno. Al centro della teglia, si potranno mettere due cucchiai di impasto bianco che saranno alternati con altri due cucchiai di impasto al cacao. Si procederà quindi sempre in questo modo, alternando i due colori fino al termine del composto e senza spostare nulla.

Torta zebrata ricetta
Torta zebrata (foto web) velvetgossip.it

L’impasto si sposterà infatti autonomamente con il suo peso, e diventerà completamente omogeneo sulla teglia. Si passerà a quel punto alla cottura, che dovrà avvenire in forno statico preriscaldato con una temperatura pari a 170° C e con un tempo di circa 35-40 minuti. Una volta cotta, la torta zebrata potrà essere sfornata: si farà poi intiepidire e, solo quando sarà diventata più fredda, potrà essere decorata con lo zucchero a velo e degustata.

I consigli

Si ricorda che, nell’impasto, possono essere anche inseriti dei semi di vaniglia che daranno un sapore più aromatizzato all’impasto. Si potranno aggiungere anche succo di limone e/o di arancia, accompagnato da scorza di limone e/o arancia per aromatizzare sempre di più l’intero composto. La torta potrà tranquillamente essere conservata senza frigorifero e, il giorno seguente, resterà ben salda, morbida e succosa. Questo dolce può infatti essere consumato sia per colazione al mattina che per merenda, in modo da far assaporare il palato di grandi e piccini. Insomma, Benedetta Rossi riesce sempre a fare centro con le sue prelibatezze e con le sue tante (e gustosissime ricette).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON’IDEA (@_buonidea_)

Stefania Meneghella

La scrittura le appartiene da sempre e continua incessantemente a nutrirsi di tutto ciò che è parola. Dopo una serie di premi e riconoscimenti, ha pubblicato tre romanzi: “Silenzi Messaggeri” (2016), “La linea gialla” (2018) e “Magnete” (2020). Collabora con varie redazioni giornalistiche tra cui Meteo Week, Solonotizie24, Sylife, Teresaventrone e Velvet Gossip. Nel 2021, diventa un’autrice dell’Agenzia Letteraria Brassotti Agency. E’ la Responsabile di Kosmo Magazine (www.kosmomagazine.it), magazine di cultura e spettacolo che si occupa di realizzare interviste a personaggi del mondo dello spettacolo nazionale e internazionale.

Pulsante per tornare all'inizio