Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
TV

Maria Chiara Giannetta, tutto è iniziato a 10 anni: quello che nessuno sapeva di lei

Tutto quello che nessuno sapeva sull'attrice che abbiamo conosciuto e apprezzato grazie a "Don Matteo" e "Bianca"

“Don Matteo” è una serie televisiva italiana, prodotta dalla Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, trasmessa in prima visione su Rai1 dal 7 gennaio 2000. Si tratta di una delle fiction di maggiore successo nel panorama italiano. Oltre ai famosissimi Terence Hill, Nino Frassica, Flavio Insinna, Milena Miconi e, dall’ultima stagione, Raoul Bova, uno dei volti principali è rappresentato da Maria Chiara Giannetta. Scopriamo qualcosa in più sulla brava attrice pugliese.

maria chiara giannetta vita
Maria Chiara Giannetta: la storia del suo talento inizia a pochi anni – velvetgossip.it

Ovviamente molto, moltissimo sappiamo sul protagonista, “Don Matteo”, appunto. Interpretato dal grande Terence Hill. Un atletico e particolare parroco che in Umbria si mette sulle tracce per risolvere crimini e delitti. 

Ma, come vi dicevamo, sempre più apprezzata è la figura di Maria Chiara Giannetta, 30enne attrice italiana, nota per i ruoli di Anna Olivieri nella serie “Don Matteo” e di Blanca Ferrando nella serie “Blanca”. La storia del suo talento inizia quando Maria Chiara ha appena 10 anni prende parte ai primi spettacoli italiani. Tutti notano le sue capacità e così inizia a studiare recitazione in maniera strutturata. Nel frattempo, comunque, si laurea in Lettere presso l’Università di Foggia.

Tanti anni di gavetta, ma la svolta avviene nel 2018, quando, a partire dall’undicesima stagione di “Don Matteo”, viene scelta per interpretare il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, ruolo per la prima volta nella serie assegnato a una donna.

Maria Chiara Giannetta: carriera e vita privata

Nel 2021 è per la prima volta protagonista assoluta in “Blanca”, serie tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, dove interpreta Blanca Ferrando, una giovane non vedente che diventa consulente della polizia: per questo ruolo, nel 2022 viene premiata ai Nastri d’argento per le Grandi Serie come migliore attrice protagonista.

maria chiara giannetta vita
Maria Chiara Giannetta sarà tra le co-conduttrici del Festival di Sanremo – velvetgossip.it

Un talento in grande ascesa, ma di cui si sa poco sotto il profilo personale, per via della sua riservatezza. Proprio nel corso delle ultime vacanze estive, però, è stata intercettata a Vieste insieme al suo compagno, che non è affatto uno sconosciuto nel mondo del cinema e dello spettacolo.

Maria Chiara Giannetta, infatti, è legata al regista Davide Marengo. Anche lui negli ultimi anni ha visto crescere la sua popolarità. Tra i film diretti, ricordiamo “Notturno bus”, “Un fidanzato per mia moglie”, “Breve storia di lunghi tradimenti”. Ma i lavori più importanti sono quelli delle serie tv, tra cui “Il cacciatore”, “Boris 3”, “Sirene”, “Crimini”, “Il Commissario Manara”. Insomma, una coppia di grandi artisti legati al cinema, di cui apprezziamo il talento, ma anche la riservatezza.

Ma, con questa fama crescente, sarà molto difficile mantenerla. Maria Chiara Giannetta, infatti, è tra le conduttrici della 73esima edizione del Festival di Sanremo. 

Pulsante per tornare all'inizio