Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Sanremo 2023, chi sono i Bnkr44: componenti, età, vita privata e curiosità

Saliti recentemente alla ribalta per via del 73esimo Festival di Sanremo, ecco chi sono i Bnkr44: scopriamo tutto su di loro

Non solo nomi affermati e monumenti della musica italiana: il Festival di Sanremo si è mostrato aperto anche alle novità. È questo il caso dei Bnkr44, il collettivo fiorentino con cui ha duettato Sethu nella serata duetti, sulle note di Charlie fa surf dei Baustelle. Immediata è stata dunque la curiosità sul collettivo e, di conseguenza, sui sette componenti: ma chi sono davvero? Conosciamoli meglio.

Bnkr44 gruppo
Tutto sui Bnkr44, la band salita alla ribalta per via di Sanremo insieme a Sethu (Credits: @bnkr44/ Instagram) – Velvetgossip.it

La band è nata a Villanova, ovvero una frazione situata tra Empoli e Firenze. Il nome della formazione è stato scelto dai componenti (JxN, Erin, Caph, JxN, Ghera, Faster e Piccolo) per due motivi principali: il primo consiste nel fatto che i sette si fossero ritrovati per suonare nel Bnkr (o Bunker), un posto in cui molti giovani dell’empolese si riunivano in cerca di ispirazione creativa, di proprietà del loro manager, Gherardo; il secondo, invece, per via del fatto che la nascita del gruppo sia datata precisamente 4 aprile 2019 (ovvero 4/4/2019, reso numericamente). In quella data, infatti, i giovani componenti del gruppo hanno sistemato il loro studio e, convenzionalmente, è stato per loro il giorno 0 dei Bnkr44.

A partire da allora, il collettivo musicale ha intrapreso la sua carriera, iniziando a caricare diversi brani su SoundCloud. La svolta è arrivata quando l’etichetta discografica Bomba Dischi si accorge di loro. Grazie a ciò, il gruppo riesce a pubblicare il primo progetto su Spotify, 44.DELUXE, una raccolta di brani già usciti su SoundCloud e diffusi con il format 44.exe. Da lì a poco, iniziano a farsi conoscere meglio.

Dall’anonimato a Sanremo 2023: ecco chi sono i Bnkr44

Nel 2021, Spotify li ha scelti per il programma Radar Italia, uno show finalizzato alla ricerca di talenti emergenti da tenere sott’occhio. Lo stesso anno, ma a novembre, è arrivato il loro nuovo progetto discografico, ovvero Farsi male a noi va bene, uscito in forma di EP in tre blocchi. Non molto tempo dopo esce la riedizione, aggiornata con due collaborazioni di spessore, ovvero Tredici Pietro (al secolo Pietro Morandi, figlio di Gianni Morandi) nella traccia Giorni vuoti e Ariete (Arianna Del Giaccio). A maggio 2022 sono partiti con il loro primo tour ufficiale seguito, il mese successivo, dalla partecipazione al Wom Festival a Lucca.

Bnkr44 chi sono
Ecco chi sono i Bnkr44, la il collettivo musicale nato a Firenze – Velvetgossip.it

Ma chi sono i 7 giovani componenti della band, che hanno catturato l’attenzione dopo essere saliti sul palco dell’Ariston al fianco di Sethu? Eccoli:

  • Fares, voce del gruppo
  • Caph, voce e chitarra
  • JxN, produzioni
  • Erin, voce e produzione
  • Faster, voce
  • Piccolo, voce
  • Ghera, manager

Non sono noti i loro veri nomi, dal momento che i diretti interessati si presentano sui rispettivi social con il loro nome d’arte. Su Instagram, la band vanta un seguito di oltre 46 mila follower, destinato sicuramente a crescere nel periodo a venire. Lo dimostrano i primi numeri conseguiti dalla band, che ad oggi ha già all’attivo oltre 35 milioni di stream. Insomma, sono sicuramente una delle novità più sorprendenti dell’ultimo periodo nel panorama musicale italiano.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio