Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo Piano

“Un vero disastro”. Quella ‘profezia’ della De Filippi su Costanzo

La conduttrice al Messaggero nel 2012 ha risposto con tutta sincerità alla domanda diretta del giornalismo

Maurizio Costanzo è morto. Un’affermazione che non potrebbe essere sostituito da nessun altro concetto se non che è andato via un giornalista che ha scritto la televisione italiana. L’assenza improvvisa desta malinconia, tristezza e un senso di smarrimento. E al fianco di Costanzo c’è stata Maria De Filippi. La conduttrice ha ‘esorcizzato’ tempo fa, in un’intervista rilasciata al Messaggero, quel giorno che il suo compagno, amico, marito avrebbe chiuso gli occhi per sempre.

24 Febbraio 2023, una data che ricorderanno le memorie dei telespettatori, i vertici dei palinsesti televisivi, amici e colleghi di Maurizio Costanzo. Una delle firme più note, un paroliere e un volto televisivo che ha scritto la storia del piccolo schermo si è spento lasciando un patrimonio televisivo prezioso, dal quale nessuno potrà mai dimenticare.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. Crediti: Ansa – velvetgossip

La donna che lo ha accompagnato per più di trent’anni è Maria De Filippi. La conduttrice in una lontana intervista rilasciata al Messaggero si è introdotta nell’argomento della perdita rispondendo alla domanda del giornalista.

Maria De Filippi al Messaggero

Pensa mai a quando suo marito, fra cent’anni, non ci sarà più?” è stato chiesto a Maria De Filippi. “No. Perché per me sarà veramente un disastro, come quando è morto mio padre. Da questo punto di vista non sono molto cresciuta“. La conduttrice – ricordando la perduta del suo papà – non voleva sentir parlare dell’eventualità del distacco da Maurizio Costanzo. Il giornalista Costanzo a differenza sua, si è sempre mostrato più realista spesso parlandone con la propria moglie. “E’ più realista, spesso ne parla, e mi fa diventare matta. Non lo voglio sentire“, ha dichiarato la De Filippi. “Lui è un malinconico di natura, gli piace esserlo, e così si diverte a dire cose come ‘quando non ci sarò più’, oppure ‘tu sarai la persona che mi terrà la mano fino all’ultimo momento. Sarà terribile. Non voglio pensarci, ha poi concluso.

Maria De Filippi Maurizio Costanzo a "Che tempo che fa"
Maria De Filippi Maurizio Costanzo a “Che tempo che fa”. Crediti: screenshot video Rai – velvetgossip

Un altro intervento rimasto nella memoria di molti, è più recente. Maria De Filippi e Maurizio Costanzo a Che tempo che fa – programma condotto da Fabio Fazio con la presenza di Luciana Littizzetto – hanno parlato del diabete del giornalista e conduttore. Da qui il siparietto sui dolci che spesso amava magiare proprio Maurizio Costanzo. “Devi sapere che lui adesso è in un regime di dieta fissato da una nutrizionista. Con lui va a patti: lui di diritto ha un pochettino di gelato”, ha detto la conduttrice divertita a Fazio prima di mostrare le abbondanti scorte che il marito teneva in freezer. Sono per Maria e le sue amiche”, aveva poi tentato di difendersi il giornalista. “È poi non è gelato, è un sorbetto. Il sorbetto è una rottura di p***e, si può dire?”.

L’Italia in lutto: il ricordo a Maurizio Costanzo

Sono tanti, per non dire tutti quelli che hanno conosciuto di persona o attraverso il piccolo schermo, Maurizio Costanzo. Un pensiero in questi momenti terribili gli è stato rivolto da Silvio Berlusconi che lo ha definito “amico e giornalista coraggioso”. Non poteva mancare il ricordo del Teatro Parioli, proprio su quel palcoscenico ha preso vita il talk show più famoso della storia della televisione il Maurizio Costanzo Show. Su Instagram si legge “Il Teatro Parioli ha perso un grande amico, ciao Maurizio”.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio