Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Spettacolo

Il commissario Ricciardi 2 | L’ufficiale ritrova l’amore in Enrica, ma è polemica: ecco perché

La nuova stagione de Il commissario Ricciardi si appresta già a chiudere con gli ultimi due episodi ma scoppiano nuove proteste

La seconda stagione de Il commissario Ricciardi volge rapidamente al termine. La serie con Lino Guanciale, tornata in onda con i nuovi episodi lo scorso 6 marzo, si appresta infatti a chiudere con la messa in onda degli ultimi due appuntamenti. Rispetto ai piani iniziali, lo show chiuderà con due episodi consecutivi, trasmessi lunedì 20 e martedì 21 marzo in prima serata su Rai Uno. Molti sono i dubbi in ballo, soprattutto dopo il secondo appuntamento stagionale, Anime di vetro.

Il commissario Ricciardi 2 è amore con Enrica?
FOTO SCENA IL COMMISSARIO RICCIARDI – CON LINO GUANCIALE SERIE SU RAI1 CON REGIA D’ALATRI DA LIBRI MAURIZIO DE GIOVANNI – Velvetgossip.it

Nonostante il calo rispetto al precedente capitolo, Il commissario Ricciardi prosegue all’insegna del successo, superando i 3.6 milioni di telespettatori, pari al 19.7% di share. Primo per numero di presenze davanti al piccolo schermo, nel corso del secondo appuntamento ha però perso la sfida dello share contro la diretta del GF Vip, che ha raggiunto una media di oltre 2.8 milioni di spettatori, per un 22.5% di share.

Ciononostante, gli appassionati dell’ispettore, nato dalla penna di Maurizio De Giovanni, continuano a dimostrare il loro sostegno allo show. Alla gioia, tuttavia, si aggiungono anche alcune proteste, sorte per diverse ragioni. Ecco infatti cosa sta accadendo verso la serie con Lino Guanciale nei panni del protagonista.

Il commissario Ricciardi 2, Livia potrebbe distruggere l’amore di Ricciardi per Enrica

A partire dallo scorso lunedì 6 marzo, sono cominciate nuovamente le indagini de Il commissario Ricciardi, che però ci saluterà a breve. L’ispettore, alle prese con complessi casi di omicidio, può fare affidamento di volta in volta a quella particolare facoltà che lui definisce Il Fatto: la capacità di entrare in contatto con le vittime di morte violenta. Per via di questa capacità, da lui stesso ritenuta alla stregua di una “maledizione”, ha scelto di non concentrarsi sull’amore, chiudendosi al rapporto con Enrica (Maria Vera Ratti) per non correre rischio di poter tramandare questo retaggio.

Il commissario Ricciardi 2 Enrica
FOTO SCENA IL COMMISSARIO RICCIARDI – CON LINO GUANCIALE SERIE SU RAI1 CON REGIA D’ALATRI DA LIBRI MAURIZIO DE GIOVANNI – Velvetgossip.it

Ciononostante, le ultime puntate hanno assistito a una flessione in tal senso. Dopo che Ricciardi ed Enrica si incontrano, tra i due nascerà una discussione. Grazie all’intervento di Rosa, dall’aldilà, che muove l’agire della nipote Nelide, tra il protagonista e la sua timida vicina sembrerà esserci un riavvicinamento. Il tutto, suggellato da quella frase pronunciata dall’ispettore, che in molti speravano di sentire: “Io non lo so a che serve tutto quel mare. Non lo so ma posso provare a scoprirlo, perché questo è il mio mestiere: scoprire le cose. Ci riuscirò, spero con voi.”

Il tutto, però, rischia di essere messo in pericolo dalla gelosia di Livia (Serena Iansiti), che ha iniziato a far pedinare Ricciardi dall’Ovra. Dal canto suo, l’ex soprano insinuerà addirittura che al commissario possano non interessare le donne, un’accusa che sarebbe potuta costare caro nell’Italia degli anni ’30. E infatti, Ricciardi sarà catturato dalle Camicie Nere: dal canto suo, capirà di essere stato tradito da Livia.

Le polemiche travolgono la seconda stagione: ecco perché

Insomma, le prossime puntate de Il commissario Ricciardi si preannunciano ricche di colpi di scena, ma sui social è polemica. Nonostante la prima stagione sia stata un gran successo e ci si aspettasse un prolungamento per il capitolo successivo, lo show è stato invece accorciato, da sei a quattro puntate.

Ma perché SOLO 4 episodi??? Questa serie è anche meglio di Montalbano. È tutto STRAORDINARIO. Complimenti a tutto il cast!“, ha polemizzato qualcuno sui social. Un altro utente ha fatto sapere: “Interpretazione sublime in….Commissario Ricciardi. Grazie per quanto ci dona la sua passione in TV. Attendiamo tanti episodi ancora.” Insomma, molti condividono sul fatto che quattro episodi non siano sicuramente sufficienti.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio