Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Le città più soleggiate e piovose d’Europa: ecco chi è nella lista

È tempo di pianificare le nostre vacanze. La lista delle città più soleggiate e maggiormente piovose d'Europa può senz'altro aiutarci

La primavera ci stimola a prenotare le nostre vacanze, soprattutto per la stagione estiva. Le ferie si avvicinano per tutti e molte persone iniziano a pianificare i loro viaggi per la bella stagione. Le giornate si allungano, i fiori cominciano a colorare gli spazi verdi che ci circondano e la voglia di esplorare ed evadere verso nuovi posti ci pervade. Eppure, prima di prenotare la nostra vacanza dovremmo tenere qualche accorgimento sul luogo che scegliamo, in base a che tipo di viaggio vogliamo. La lista delle città più piovose e soleggiate in Europa ci sarà quindi molto d’aiuto in questo.

Città piovose soleggiate dove andare in vacanza
Quali sono le città più piovose o soleggiate in Europa, foto Pixabay – VelvetGossip

Il meteo del posto che si intende visitare è un elemento da non sottovalutare assolutamente quando decidiamo di prenotare la nostra vacanza. Ed è per questo, per essere d’aiuto anche nei confronti dei turisti che vogliono avventurarsi nello scoprire nuovi posti, che il World Weather Online ha analizzato le condizioni meteorologiche di oltre 300 città visitate in Europa tra il 2009 e il 2022. Grazie ai dati raccolti, gli esperti di viaggi hanno potuto stilare una lista decretando le città più piovose e quelle, invece, maggiormente soleggiate nel resto dell’Europa. Chi detiene il primato? Scopriamolo insieme.

Qual è la città più soleggiata e quella più piovosa tra le più importanti d’Europa

Gran parte delle persone proprio nel periodo primaverile decidono di iniziare a pianificare le loro vacanze. La primavera porta con sé, infatti, tantissime festività che potrebbero essere l’occasione giusta per organizzare una fuga dalla routine quotidiana. Ma in molti già sono con la mente all’estate. Eppure, non tutti amano i posti soleggiati per trascorrere le proprie vacanze. Nella scelta alla meta ideale per i nostri standard ci sarà molto utile la lista della città più soleggiata e di quella più piovosa tra le capitali europee e non solo.

Città piovose soleggiate lista completa
Chi è al primo posto nelle città piovose e soleggiate, foto Pixabay – VelvetGossip

Pensando alle città più piovose non può non venirci in mente il Regno Unito, 12 tra le 30 città più piovose in tutta Europa si trovano proprio in questa nazione. Eppure, la città più piovosa in assoluto in Europa si trova in Norvegia. Si chiama Bergen e non solo mantiene la media più alta delle precipitazioni mensili, ma anche nella consistenza delle piogge mantiene il primato a 8.8 mm. Ma nonostante la pioggia, è comunque una meta che ha molto da offrire ai suoi visitatori e tuttavia vale la pena concedersi qualche giorno per perdersi tra le strade di questa cittadina. Nella lista compare anche una città in Romania, Brasov, e in Italia, come potevamo immaginare, con Milano.

Al contrario, le città più soleggiate di tutta Europa si trovano tra la Spagna e l’Italia. Nella lista compaiono alcune tra le località più turistiche e apprezzate della penisola iberica, come Granada, Valencia, ma anche Alicante, la città con il maggior numero di ore di sole in tutta Europa in assoluto, e le isole Canarie. In Italia, invece, mantengono alto il punteggio Palermo e Catania.

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio