Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Vita da VIP

Orietta Berti, tutto sull’artista: dove e quando è nata, marito, figli, altezza, vita privata, dove vive

Tra le voci più amate in Italia, Orietta Berti è ancora oggi una delle regine indiscusse della musica leggera nostrana: tutto su di lei

Annoverata come una delle artiste più importanti della musica italiana, Orietta Berti ha ottenuto nuova popolarità nel corso degli ultimi anni. Nota al grande pubblico come l’Usignolo di Cavriago, è tra le grandi signore della musica leggera nostrana. Oltre ad aver calcato in diverse occasioni il prestigioso palco del Teatro Ariston, prendendo parte al Festival di Sanremo, nel corso della sua sessantennale carriera ha legato il proprio nome a numerosi programmi di successo. Al contempo, ha attirato su di sé le simpatie del pubblico per la sua pura spontaneità e l’inconfondibile ironia.

Orietta Berti, le curiosità sulla star nostrana
Italian singer Orietta Berti performs on stage at the Ariston theatre during the 72nd Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 05 February 2022. The music festival runs from 01 to 05 February 2022. ANSA/ETTORE FERRARI – Velvetgossip.it

Come si è visto, nel corso degli ultimi anni Orietta Berti ha riscoperto una nuova popolarità. Vincitrice “morale” del 71° Festival di Sanremo – vinto dai Maneskin – nei mesi successivi alla kermesse è divenuta una delle protagoniste dell’estate grazie alla hit Mille, cantata con Fedez e Achille Lauro. Al contempo, ha preso parte alla seconda edizione di The Voice Senior, alla prima di Quelle brave ragazze (insieme a Mara Maionchi e Sandra Milo) e, attualmente, è opinionista del GF Vip 7, insieme a Sonia Bruganelli. Ma siamo sicuri di sapere tutto su di lei? Ecco alcune curiosità.

Orietta Berti, età, luogo e data di nascita, altezza: tutto su di lei

Orietta Berti, al secolo Orietta Galimberti, coniugata Paterlini, è nata a Cavriago – comune italiano in provincia di Reggio Emilia – il 1° giugno 1943. L’artista ha dunque 79 anni ed è alta circa 160 cm. Fin da giovanissima è approdata nel mondo della musica, spinta dal padre (Mafaldo Oreste Galimberti), grande appassionato di musica lirica. Ha iniziato dunque a prendere lezioni di canto lirico e, nel 1961, partecipa alla sua prima manifestazione canora ufficiale, ovvero il concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia. La nota artista italiana, ai suoi esordi, prende parte alla gara con il brano Il cielo in una stanza di Gino Paoli.

Orietta Berti chi è, curiosità e vita privata
Orietta Berti alla presentazione del programma “Quelle brave ragazze”, una produzione Sky Original realizzata da Blu Yazmine su Sky Uno e in streaming su NOW da giovedì 19 maggio, Milano, 9 maggio 2022. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO – Velvetgossip.it

Attraverso questo concorso conosce Giorgio Calabrese, all’epoca direttore artistico della Karim. Quest’ultimo le ha proposto un contratto discografico, dando inizio alla lunghissima carriera dell’artista nostrana. Ad oggi, Orietta Berti ha all’attivo 29 album, tra raccolte e inediti, che le hanno fruttato 16 milioni di copie vendute. Con le sue storiche e intramontabili hit, tra cui Finché la barca va e Tipitipitì, ha contribuito ad intrattenere diverse generazioni.

Al contempo, però, la celebre artista emiliana vanta anche una fortunata carriera televisiva, in veste sia di conduttrice, ospite fissa ma anche concorrente. Nel 2006, ad esempio, è stata concorrente a Ballando con le Stelle mentre più recentemente, nel 2020, è stata in gara per Il cantante mascherato (entrambi condotti da Milly Carlucci). È stata in diverse edizioni ospite fissa sia a Domenica In (1995-1996 e nel 2019) che a Buona domenica (2001-2006).

Ha inoltre preso parte a Quelli che il calcio in qualità di invita/ospite fissa (1997-2000). L’abbiamo vista anche cimentarsi dietro ai fornelli nel corso della seconda edizione di Celebrity MasterChef Italia (2018), in cui si è classificata seconda (dietro solo ad Anna Tatangelo). Si è anche cimentata nel doppiaggio, dando voce a uno dei personaggi del primo film d’animazione Disney ambientato in Italia, Luca.

Vita privata, l’amore per Osvaldo e figli

Sul fronte della situazione sentimentale, è noto che Orietta Berti sia sposata, dall’ormai lontano 1967, con Osvaldo Paterlini. Nonostante la loro unione duri da ben 56 anni, all’epoca il suo futuro marito non sembrava ben visto dalla famiglia.

Orietta Berti vita privata e curiosità
Orietta Berti e la storia con Osvaldo (ANSA) – Velvetgossip.it

Come ha svelato la diretta interessata attraverso un’intervista concessa tempo fa al Corriere della Sera: “Lui mi fece sapere, tramite un amico, che avrebbe avuto piacere di venire a trovarmi a casa. Io abitavo con la mamma e la nonna: Osvaldo si presentò con una bella forma di Grana. Nonna mi prese da parte allarmata: “Lascia perdere, è troppo secco, mi sa che è malato”. All’epoca bisognava essere belli grassi per piacere a mamme e nonne. Non la ascoltai, per fortuna“.

Anche una volta sposati, per la coppia non sono finite le difficoltà. Orietta Berti ha difatti svelato che coronare il suo desiderio di maternità non sia stato inizialmente semplice, dal momento che i figli non sembravano arrivare. “Io e mio marito abbiamo aspettato un po’ di tempo prima di averlo… Il nostro primogenito Omar è arrivato dopo tante cure e consigli“, ha difatti ammesso l’artista in diverse occasioni, sia nello studio di Domenica In che in quello di Verissimo.

Alla fine, però, l’artista è divenuta madre nel 1975 e, di nuovo, nel 1980, con la nascita rispettivamente di Omar e Otis. Il primo figlio l’ha resa nonna della piccola Olivia mentre, il 30 aprile 2022, è nata la sua seconda nipotina, Ottavia. Come è evidente, in famiglia mantengono tutti una curiosa tradizione: tutti i componenti hanno un nome che inizia con la lettera “O”.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio