Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoTV

Terra Amara, Müjgan: femminista, moderna ma in amore…

Parliamo di una delle protagoniste della soap opera turca che, nonostante i suoi fermi ideali, ama anche lei naufragare nel sentimento impossibile

In Terra Amara Müjgan Hekimoglu è una delle protagoniste della soap opera turca. Oggi, nella narrazione Müjgan ha una posizione centrale e tutta l’attenzione dei telespettatori è rivolta a lei, che vive un amore – appunto – amaro.

Anche i professionisti più intelligenti, più razionali, possono ‘ammalarsi’ d’amore. La dottoressa Müjgan è una brillante femminista, un medico, una donna moderna, arguta e sensibile. Eppure, nella rete dell’amore non corrisposto ci cade anche lei. Una parte di sé, è pienamente consapevole che Yilmaz non ricambierà mai il suo amore. Lo sa da subito. Dall’altra parte però lei vuole vivere la storia a tal punto da modellare la realtà rendendola – quest’ultima – più dorata, raccontandosi bugie.

Terra Amara, Mujgan Hekimoglu
Terra Amara, Mujgan Hekimoglu. Crediti: Instagram/terraamaraofficial – velvetgossip

Che l’amata protagonista di Terra Amara soffra della sindrome di Clerambault? Nonostante potrebbe essere un’ipotesi del tutto infondata, il fatto di convincersi che la persona amata possa ricambiare i sentimenti, manipolando i significati della realtà, sembra proprio che il profilo della Hekimoglu ne rivesta pienamente il concetto espresso.

Terra Amara, parla l’attrice: “L’amore può farti fare…”

I suoi capelli color ebano, occhi da cerbiatto, il cuore puro e quel spirito femminista delineano il profilo di Müjgan Hekimoglu. Amorevole, indipendente, colta, di aperta mentalità. Qualunque uomo potrebbe innamorarsi in Terra Amara. Qualunque tranne Yılmaz Akkaya. Sebbene tenti di avvicinarlo sempre più a lei, alla sua vita, prima come fidanzato e poi come marito, il cuore dell’uomo è altrove. Ed è così che Müjgan è in lotta continua con la testa e la pancia, consapevole di non avere soltanto un parziale amore contraccambiato.

Terra Amara, -Mujgan
Terra Amara, -Mujgan. Crediti: Instagram/terraamaraofficial – velvetgossip

In una recente intervista dell’attrice Melike İpek Yalova tra le pagine del Magazine Terra Amara, parla appunto dell’amore e di quanto lei sia femminista, esattamente come lo è il suo personaggio interpretato nella soap opera turca. L’amore – per l’attrice – è democratico, in quanto non importa chi sei e cosa fai: “Non importa se sei laureato, se sei un banchiere o un insegnate…l’amore può farti fare quello che dicevi non avresti mai fatto.

Terra Amara: visione patriarcale e curiosità

Non possiamo non notare quanto la storia raccontata non si fondi sui principi patriarcali di una Turchia dei lontani Anni Settanta. Müjgan – nella soap – è una donna che vince d’anticipo sui tempi. In quell’epoca la protagonista della soap opera era una dottoressa e donna emancipata, ma bloccata – come spiega l’attrice nel corso dell’intervista – “tra una società patriarcale e il suo idealismo”. La Hekimoglu pone la sua attenzione su un aspetto più ampio che riguarda il femminile di Terra Amara, dicendo che, sfortunatamente, sono le donne della soap le prime vittime di una ogni negatività che arriva con i nuovi episodi. Un dettaglio curioso ma che, anch’esso anticipa, è il colore che predomina nell’arredamento delle abitazioni. Una nuance pantone, anticipato da Terra Amara è il Viva Magenta. Brillante, tenace. Un colore che esprime forza e gioia. Il pantone ha raccontato un 2023 che gli Anni Settanta della soap opra ha preceduto. E, tornando sul ruolo interpretato da Melike İpek Yalova, la forza del colore Viva Magenta lo affida ai fiori che riempiono la sua casa dopo aver conosciuto un corteggiatore come Yilmaz Akkaya.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio