Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Royal Gossip

Re Carlo apre le porte di Balmoral: come visitare il castello

Si tratta del posto dove la regina Elisabetta ha trascorso i suoi ultimi giorni di vita

La royal family, e in particolare re Carlo, ha deciso di lanciare una nuova iniziativa, per scoprire molto più da vicino come vive la famiglia Windsor le proprie giornate e non solo. Sulla scia di questo pensiero, si apriranno le porte di uno dei castelli più famosi delle residenze reali, quello di Balmoral. 

Proprio lì dove la regina Elisabetta trascorse gli ultimi giorni di vita, prima di spegnersi all’interno della sua stanza a settembre del 2022. Il castello di Balmoral apre le porte ai turisti, anzi apre ulteriori stanze. In effetti, la dimora reale è già accessibile al pubblico, ma adesso re Carlo ha deciso di ampliare la visita al castello, seguendo però delle precise regole.

Balmoral come visitare il castello
Ecco come visitare il castello di Balmoral, foto Ansa – VelvetGossip

Il castello di Balmoral è la bellissima residenza inglese posizionata tra le Highlands scozzesi dove la royal family trascorre le ricorrenze speciali e si riunisce in estate per le vacanze in famiglia. La dimora è sempre stata aperta al pubblico, ma limitando la visita ai luoghi comuni, e senza scendere nel dettaglio di ogni stanza. Re Carlo ha però deciso di modificare le regole dettate fino ad ora e ampliare la visita al castello con nuove “chicche”. Il sovrano d’altronde, come abbiamo potuto vedere da quando è salito al trono, si è sempre confermato un po’ anticonformista nella sua politica, soprattutto in tali decisioni.

Proprio nello stesso castello, la regina Elisabetta II ha trascorso i suoi ultimi giorni di vita, fino ad esalare l’ultimo respiro proprio dentro la sua stanza a Balmoral. E sempre qui, infatti, è sepolta l’ex sovrana. I turisti potranno quindi godere di una grande fortuna nel camminare negli stessi corridoi dove una volta era Elisabetta II. Ecco quando costa l’ingresso e come funzionano le visite.

Come visitare il castello di Balmoral

Re Carlo ha ampliato le visite al castello di Balmoral. La notizia è proprio di questi giorni e l’iter di visita sarà già attivo dalla prossima estate. Per il mese di luglio e agosto, infatti, sarà possibile visitare l’affascinante castello, comprese tutte le stanze che vi sono al suo interno abbastanza liberamente. Ovviamente, ci saranno delle limitazioni. Infatti, l’ingresso sarà consentito a piccoli gruppi per un massimo di ingressi giornalieri di 40 persone. La visita sarà guidata, nonostante l’accesso sia libero in ogni zona del castello, così da evitare anche imprevisti che potrebbero derivarne.

Balmoral royal family
La royal family al castello di Balmoral, foto Ansa – VelvetGossip

Il biglietto per entrare a Balmoral non è però alla portata di tutti. Infatti, se finora era possibile acquistare un ingresso alla modica cifra di poco meno di 20 sterline, adesso l’ingresso integrale al castello costerà tra le 100 e 150 sterline, che equivalgono a circa 170 euro. I tour organizzati includeranno anche l’iconica esperienza del tè pomeridiano, abitudine tipica degli inglesi, e soprattutto dei membri della royal family. Proprio a Balmoral si è dato vita ai momenti più importanti della famiglia reale inglese. Entrare in quello stesso castello, quindi, rappresenta un vero onore per tutti i fan dei reali inglesi.

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio