Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Ora legale 2023, quando bisogna spostare le lancette e cosa cambia: i dettagli

Nel 2023 torna l'ora legale: quando dobbiamo spostare le lancette dell'orologio e tutto quello che c'è da sapere

Febbraio è giunto quasi al termine e per chi non ama particolarmente l’inverno non può che rappresentare una bella notizia. Marzo è alle porte e, con lui, avremo l’inizio di una stagione che piace proprio a tutti, la primavera. Una stagione che inizieremo ad assaporare davvero quando, finalmente, le giornate inizieranno ad allungarsi e potremo beneficiare di molta più luce. A questo proposito, tenetevi pronti: in Italia sta per tornare l’ora legale.

quando torna l'ora legale nel 2023
Ora legale 2023, quando spostare le lancette (Velvetgossip.it)

Nonostante si sia parlato molto di una possibile abolizione, il cambio d’ora riguarderà la nostra Penisola anche nel 2023. L’ultima volta che abbiamo spostato le lancette degli orologi è stato il 30 ottobre del 2022, quando l’ora legale ha lasciato il posto a quella solare, come sempre alle 3 di notte. Nei mesi più freddi abbiamo pertanto avuto più luce al mattino, ma il calare del buio in anticipo di sera. Quando tornerà l’ora legale?

Tenetevi pronti a spostare nuovamente le lancette perché manca davvero poco. La brutta notizia è che, quella notte, dormiremo un’ora in meno, ma, il giorno successivo, potremo goderci un’ora di sole in più. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Dall’ora solare all’ora legale: quando e come spostare le lancette dei nostri orologi

L’ora legale sta per tornare nel nostro Paese anche nel 2023. La convenzione internazionale per risparmiare energia sfruttando il più possibile la luce solare nei mesi primaverili ed estivi non sarà abolita e, anche quest’anno, ci toccherà spostare le lancette in avanti. Perderemo un’ora di sonno, ma la luce durerà di più: quando accadrà tutto questo?

Ora legale 2023, quando cambia l'ora
Torna l’ora legale, si dorme un’ora in meno? (Velvetgossip.it)

Come sempre, anche nel 2023 l’ora legale entrerà in vigore nell‘ultima domenica di marzo e, nello specifico, nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo. Alle 2 di notte in punto si passerà automaticamente alle ore 3: sì, dormiremo un’ora in meno, ma quanta luce il giorno successivo! Le lancette dei vostri orologi dovranno, dunque, essere spostate un’ora avanti, per beneficiare il più possibile della luce solare e ridurre i consumi di energia.

È questo il motivo per il quale la convenzione è stata adottata sin dalla prima guerra mondiale e non è stata mai abbandonata, nonostante si parli ormai da diverso tempo di abolizione (che gioverebbe in particolare ai Paesi del Nord Europa). Il tema è caldissimo in Europa e la spaccatura tra chi ritiene la convenzione ormai inutile e chi, di contro, la considera una grande fonte di risparmio è molto netta. Il nostro Paese, per il momento, ha deciso di non considerare l’ipotesi dell’abolizione e continuare col doppio cambio di orario ogni anno, poiché la scelta finale spetta al singolo Stato.

L’ora legale, nel 2023, tornerà quindi a fine marzo, per poi lasciare nuovamente il posto a quella solare, che entrerà in vigore l’ultima domenica del mese di ottobre. In quel caso, le lancette saranno spostate di nuovo un’ora indietro, si dormirà un’ora in più ma la giornata si accorcerà notevolmente. Per ora, però, ricordiamo il prossimo cambio, che è ormai vicinissimo: domenica 26 marzo, non dimenticare di spostare le lancette!

Pulsante per tornare all'inizio