Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Dieta: le ricette con fave per piatti detox e rigeneranti

I semi sempreverdi sono disponibili tutto l'anno, ma la primavera è la stagione di massima produzione

L’estate si avvicina ed esplode la volontà di correggere i vizi dell’inverno attraverso la prima dieta di stagione. Le fave sono legumi ipocalorici e molto nutrienti. Contengono ferro e vitamina C e dunque sono utili nelle diete soprattutto per chi soffre di anemia. 

La fava è una pianta erbacea, annuale, appartenente alla famiglia Fabacea. Si tratta di una coltura ampiamente produttiva ed è considerata un capostipite dell’alimentazione vegetariana e vegana. Forniscono infatti amido, proteine e un discreto valore biologico, fibre e diversi minerali e vitamine utili per il fabbisogno giornaliero.

Dieta, fave
Dieta detox con fave. Crediti: pixabay – velvetgossip

La fava costituisce un alimento sempre meno presente sulle tavole italiane nonostante sia una delle più eccellenti proprietà tradizionali. Ed è per questo motivo che noi di Velvet Gossip abbiamo trovato – tra le pagine di La mia Cucina Vegetariana – più di una gustosa ricetta dove la fava è l’ingrediente che non può assolutamente mancare. Prima di darvi qualche suggerimento per preparare piatti che possano favorire diete detox e rigeneranti, ecco al volo un accostamento da ‘ciliegina sulla torta’ che dona tanta bontà al vostro palato. Vi siete appena muniti di una buona scorta di fave fresche? Mangiatele con dei pezzetti di morbido formaggio del Metauro. L’accostamento – come vi stavamo spiegando – sarà sublime.

Dieta detox: non solo pasta e fave

Chi non rimembra quel pasto che spesso da bambini ritrovavamo sulla tavola? Siamo probabilmente in tanti a ricordare una delle più tradizionali ricette, anche se (forse) inconsapevoli che si trattava di un buon piatto detox. Se volessimo invece sperimentare altre pietanze con uno dei legumi più nutritivi, siamo qui a darvi un buon suggerimento. Vogliamo stare in forma, depurarci da tutto quello che abbiamo mangiato durante le feste pasquali? Manteniamoci sul seme sempreverde ma che in primavera sprigiona la sua più alta produzione, mettendo qualche ingrediente in più per rendere particolare un piatto che abbia principalmente la fava. Abbiamo un leggero languorino? Oppure vogliamo dar inizio ad un pranzo o ad una cena? Ecco la ricetta dei crostini con crema di fave e granella di mandorle.

pane
Pane. Crediti: pixabay – velvetgossip

Fornitevi di fette di pane, spennellatele con un po’ d’olio e spolveratele di sale e pepe, disponetele in una teglia foderata con carta da forno e fatele tostare in un forno già caldo a 200°C per 5-6 minuti. Munitevi di un mazzetto di menta, pulite le foglie con un panno umido e mettetele da parte. Nel frattempo tostate 100 g di mandorle pelate in un padellino caldo. In una pentola con acqua a bollore cuocete 300g di fave per 10 minuti, scolatele e mettetele da parte. Ora mettete in un mixer i 2/3 di mandorle, i 2/3 di fave, uno spicco d’aglio sbucciato e privo di germoglio interno, 150 g di robiola, un filo d’olio, sale e pepe quanto basta. Tritate il tutto finché non si crea una sorta di purea. Distribuite sopra il pane tostato la crema di fave e mandorle. Completate i vostri crostini distribuendo con le fave e le mandorle tritate e guarnite i vostri crostini con la menta rimasta.

Zucchine ripiene con fave e funghi

Per un piatto completo, nutritivo e depurante per il vostro organismo preparatevi a fornire alle vostre papille gustative un sapore unico e completo. Vi servono 4 zucchine tonde, 2 patate medio-piccole, uno spicchio d’aglio, 200 g di fave sgusciate, 250 g di champignon, 100 g di stracchino, 2 cucchiai di ricotta e 2 uova, olio evo, sale e pepe quanto basta.

Zucchine
Zucchine. Crediti: Pixabay – velvetgossip

Ora passiamo all’atto pratico togliendo la parte superiore delle zucchine tonde. Togliete parte della polpa della zucchina mettendola da parte. Lavate le vostre zucchine e fatele cuocere al vapore o lessatele assieme alla patata sbucciata e tagliata a cubetti. Lessate le fave fresche in abbondante acqua salata e, nel frattempo, cuocete con poco olio e aglio gli champignon che avete precedentemente pulito e tagliato a fette. Una volta che le zucchine son ben ammorbidite, fatele raffreddare per poi riempirle con ciò che preparerete a parte. Schiacciate le patate assieme alle fave tritate, introducete anche la polpa delle zucchine, stracchino e le uova sbattute. Condite il tutto con sale e pepe e riempite le vostre zucchine tonde col composto. Infine decorate il vostro piatto con i funghi trifolati e poi il resto dello stracchino rimasto e una noce di ricotta.

Questi sono solo due delle pietanze che potrebbero appartenere ad un regime alimentar,  ottime anche non solo per il palato di tutti, ma anche per chi sta seguendo una dieta detox. Buon appetito!

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio