Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
TV

Sanremo, nuove regole sulle classifiche: la reazione del pubblico

Amadeus ha deciso di mischiare le carte in tavola: ecco le novità del regolamento

Il Festival di Sanremo si avvicina. Anche quest’anno la kermesse tornerà in scena dal 6 all’11 febbraio con la conduzione e direzione artistica di Amadeus. Questo sarà l’ultimo anno per il conduttore, che ha deciso di portare alcune novità anche sul regolamento prima di lasciare il festival.

Si avvicina la nuova edizione del Festival di Sanremo, l’ultima condotta e diretta artisticamente da Amadeus. Il conduttore ha già provveduto ad annunciare le novità della kermesse per quest’anno. Tra queste non mancano anche gli annunci dei co-conduttori e dei big in gara, che quest’anno saranno 30. Eppure, tra tutte le nuove direttive annunciate da Amadeus, qualcosa non convince il pubblico, come l’ultima novità che riguarda proprio le classifiche.

Sanremo nuove regole
Il nuovo regolamento di Sanremo: le novità, foto Ansa – VelvetGossip

È già iniziato il conto alla rovescia che divide Amadeus dal palco dell’Ariston, dove sarà protagonista per il quinto anno consecutivo nella prima settimana di febbraio. Il conduttore ha già iniziato da quest’estate con gli annunci televisivi, rigorosamente in diretta al TG1, per rivelare tutte le novità del festival. Al suo fianco, infatti, quest’anno ci sarà un ospite d’eccezione che nella scorsa edizione è riuscito a giungere fino al primo gradino del podio. Stiamo parlando di Marco Mengoni, che grazie alla vittoria della kermesse ha raggiunto anche gli Eurovision Song Contest con il brano Due vite. A seguirlo, nelle serate successive del festival, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini. Ma la grande sorpresa arriverà sul finale, nel corso dell’ultima puntata di Sanremo, quando tornerà in scena Fiorello sul palco dell’Ariston. Dopo aver conquistato tutti il primo anno, i due amici si riuniscono per salutare una volta per tutte il pubblico di Rai1 e annunciare il vincitore della kermesse. Ma a solo due mesi dall’inizio della messa in onda arriva un cambio di regolamento per quel che riguarda le classifiche.

Cosa cambia nelle classifiche di Sanremo: la scelta di Amadeus

Già nel corso dell’estate Amadeus aveva annunciato qualche novità nel regolamento del Festival di Sanremo. Il conduttore deciso di lasciare il segno nell’ultimo anno che sarà alla direzione artistica della kermesse. Tra le novità del regolamento annunciato è spiccata tra tutte quella dell’introduzione di una nuova giuria che ospiterà il mondo della radio e che sostituirà, invece, la “storica” demoscopica. Ma anche tra le classifiche ci sarà qualche cambiamento, che il conduttore ha spiegato meglio durante un’intervista sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.

Sanremo Amadeus
L’ultimo anno di Amadeus a Sanremo, foto Ansa – VelvetGossip

Amadeus, infatti, rivelerà per ogni serata solamente le prime cinque posizioni della classifica generale, lasciando quindi un velo di mistero sul resto degli artisti. Le votazioni si alterneranno tra giurie e televoto del pubblico nel corso delle prime quattro serate. Nel corso dell’ultima serata, invece, dopo aver eletto i primi cinque più votati si aprirà una nuova votazione per eleggere il vincitore di quest’edizione del Festival di Sanremo. Il pubblico però non sembra aver reagito benissimo a questa novità. In molti si sono chiesti il motivo di tale scelta e non l’hanno condivisa fino in fondo, soprattutto nel rispetto degli artisti in gara che meriterebbero di conoscere il responso della giuria e del televoto, anche se sia oltre la quinta posizione della classifica. Chissà se a questo punto Amadues non decida di retrocedere sulla scelta fatta. Vedremo.

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio