Forum in lutto: è morto Gianfranco Maffuccio
Il ruolo del pubblico in studio è sempre stato centrale in una trasmissione come Forum, dove la partecipazione della “gente” andava a costituire il tratto distintivo principale della trasmissione. Con gli anni, il gruppo chiamato a rappresentare la gente da casa nello studio della trasmissione si era consolidato in una sorta di troupe aggiunta, riconosciuta e amata dal pubblico da casa quanto i conduttori principali. E’ dunque con estremo sconforto che Barbara Palombelli in persona, attraverso il Facebook di Forum, ha dato ai propri follower la notizia della scomparsa di Gianfranco Maffuccio. Volto storico della trasmissione, l’anziano “spettatore”, da sempre molto inserito nei dibattiti dello show, è venuto a mancare negli scorsi giorni. Una vera batosta per il fedelissimo pubblico di Forum, che ha appreso la notizia direttamente dalla conduttrice.
Barbara Palombelli ricorda Gianfranco “Franco” Maffuccio, storico volto del pubblico di Forum
“Il pubblico di Forum“, ha raccontato la Palombelli nel proprio post di ricordo, “molte persone sono nel corso degli anni diventate di famiglia per noi della trasmissione. Con Gianfranco Maffuccio ci lascia il ruvido Franco, a cui abbiamo voluto bene, che ci ha fatto ridere e a volte arrabbiare. Zitto zitto, lasciando un saluto via Facebook. Abbracciamo forte moglie e figli. Forum non vi dimenticherà“. Proprio nella giornata di oggi, Palombelli ha deciso di dedicare l’apertura della trasmissione al ricordo di Maffuccio, per la commozione del pubblico presente studio. “Franco è stato l’immagine di Forum“, ha ricordato, ” e la sua famiglia sappia che non ci mancherà, perché lui resterà sempre qui“.
Mastrota contro Forum: “Più trash delle televendite”
Forum è un programma televisivo in onda su Canale 5 e Rete 4 dal 1985, diventando nel tempo uno degli appuntamenti più longevi delle reti Mediaset. Attualmente condotto da Barbara Palombelli ma preceduta nel corso degli anni da Catherine Spaak, Paola Perego, e ovviamente Rita dalla Chiesa, il volto storico della trasmissione.
Sin dalla prima edizione il programma utilizza la formula dell’arbitrato rituale per risolvere controversie in materia di questioni condominiali, sinistri stradali, problematiche familiari. Gli argomenti trattati sono selezionati tra le tante lettere e mail inviate alla redazione della trasmissione, ricostruiti e impersonati da due figuranti. Ogni causa inoltre, viene analizzata tramite un dibattito tra le parti.
Mentre il giudice si ritira per deliberare, la conduttrice intervista il pubblico e legge i commenti delle persone che seguono da casa che esprimono le opinioni sul caso. Da anni ormai durante le pause pubblicitarie di Forum viene dato spazio alle televendite di Giorgio Mastrota. Proprio quest’ultimo, ospite ieri sera nel programma Sbandati, in onda su Rai2, ha pubblicamente espresso il suo parere nei confronti della trasmissione della Palombelli, senza troppi problemi.
Mastrota si è difeso da tutto coloro che hanno sempre criticato le televendite e ha spiegato ai presenti in studio perché è scorretto considerare trash il suo spazio quando, in realtà, il programma della Palombelli riesce a fare peggio. “Forum è diventato talmente trash che le mie televendite sono il momento educational” ha dichiarato Mastrota spiegando che un tempo chi seguiva il programma di Canale 5 voleva imparare qualcosa mentre adesso, a detta sua, i genitori potrebbero far seguire ai bambini le televendite. Le parole di Mastrota hanno davvero scatenato scalpore e commenti sui vari social anche se, al momento, nessuno dei diretti interessati ha ancora rilasciato dichiarazioni.