Hollywood

Whoopi Goldberg viva per miracolo: ecco cosa è successo

Quando lo scorso autunno Whoopi Goldberg prese quello che pensava fosse un raffreddore comune, non avrebbe mai immaginato che alla fine sarebbe arrivata in ospedale e che ci rimanesse per quasi un mese, con i medici che le dicevano che aveva il 30% di probabilità di morte.

Whoopi Goldberg si dichiara “fortunata di essere viva” 

Diverse settimane dopo, esattamente nel mese di febbraio,al la Goldberg fu diagnosticata una polmonite in entrambi i polmoni. Aveva anche la sepsi, una condizione potenzialmente mortale causata dalla risposta del corpo a un’infezione che può portare danni ai tessuti e insufficienza degli organi.

Mentre era in ospedale, Goldberg ha dovuto far drenare i polmoni due volte tramite una procedura chiamata toracentesi. In questa procedura un ago viene inserito nello spazio tra i polmoni e la parete toracica per rimuovere il fluido accumulato. Un catetere quindi è stato messo in atto per rimuovere continuamente il fluido.

“Il dottore mi ha detto, ‘Ascolta, domani non andrai da nessuna parte e non andrai da nessuna parte la prossima settimana perché sei veramente malata.”

Dopo aver preso una pausa di sei settimane da The View, il programma televisivo statunitense in onda sulla ABC che la vede protagonista da ormai 12 anni, è riapparsa il 18 marzo svolgendo il suo lavoro quattro giorni alla settimana. La Goldberg dice che si sta tuttora riprendendo e che la strada è ancora lunga.

“Sono io, sono qui! Sono tornata, non così in fretta come avrei voluto, ma sto bene. Ecco cosa è successo. Ho avuto la polmonite a entrambi i polmoni, significa che c’era un fluido con all’interno ogni genere di cose. Sono stata molto, molto vicina a lasciare questa Terra ma la buona notizia è che non l’ho fatto. Grazie per tutti gli auguri, per le bellissime parole. Perfino chi non è un mio grande fan ha detto cose carine. So che le cose cambieranno quando tornerò, ma per adesso è fantastico!”

Per aiutare il suo corpo a guarire, Whoopi Goldberg ha dovuto modificare il suo solito programma.

“Ho tagliato molte delle cose che normalmente farei e devo sempre riposare. Non c’è modo di aggirare la situazione. Al mattino vado a fare lo spettacolo, poi ho il mio altro lavoro e alle 3, devo sedermi. Devo smettere. Ci vorrà un po ‘, ma ci sto arrivando. Non ho mai pensato alla polmonite come qualcosa di così serio. Nella mia mente non ero così malata. Spero che questo sia un ammonimento per le persone. Devi prenderti il ​​tempo per occuparti di te stesso. Questo, vale per tutti, pensi di poter trascurare la cosa perché hai solo un po’ di raffreddore. E poi, visto che sei guarito in fretta, sei convinto che sia tutto okay e che qualcosa di fuori controllo non ti possa accadere? Beh, potrebbe. Intanto posso solo dire che sono fortunata ad essere viva e molto felice di essere viva. Sono grata al mondo per essere viva. “

La Goldberg spera che condividendo la storia della sua paura per la salute possa essere di aiuto agli altri.

Pulsante per tornare all'inizio