Chicche di Velvet

La storia della tiara Poltimore indossata dalla Principessa Margaret

La acquistò all'asta per indossarla il giorno delle nozze, determinandone il possesso

Il fascino della corona britannica non conosce confini. Anche Netflix ha voluto esplorare le origini del regno di Elisabetta II, dedicandovi una serie televisiva pluripremiata (The Crown) e approfondendo personaggi dal carisma innegabile come la Principessa Margaret. Nella vita reale, così come nella finzione, la sorella minore della Regina Elisabetta si è sempre contraddistinta per essere un’anima ribelle, irrequieta, anticonformista. Non dovrebbe stupire, date queste premesse, la voglia di lasciare il segno della principessa così come la scelta di indossare una tiara poco tradizionale il giorno del suo matrimonio.

Come la Tiara Poltimore finì nelle mani della principessa Margaret

Quella scelta dalla Principessa Margaret si chiamava tiara Poltimore. Il suo nome deriva dalla sua precedente proprietaria, Lady Florence Poltimore, moglie del secondo Barone nonché tesoriere della famiglia della regina Vittoria. Fu realizzata nel 1879 dal gioielliere più famoso di Londra, Garrard, e la famiglia decise di metterla all’asta nel 1959. La principessa Margaret, pur potendo avere accesso a tutti i gioielli della corona, decise che quella tiara sarebbe stata soltanto sua e per questo la acquistò per 5.500 sterline. Con quel gesto, Margaret segnò un altro punto a suo favore in termini di emancipazione. Un altro quando sposò il suo Anthony Armstrong-Jones, un fotografo che di titoli nobiliari sapeva poco e nulla. E, in occasione di quelle nozze, la principessa Margaret abbinò al suo abito bianco la tiara Poltimore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Watson & Company (@watsonnyc)


Ciò che rende prezioso questo oggetto, oltre alla sua storia, è la struttura del design. Realizzata in oro e argento, la tiara è tempestata di diamanti e si può scomporre diventando sia una collana che 11 spille. Nella custodia originale, sono infatti conservati dei cacciaviti che permettono di smontarla e rimontarla a proprio piacere. La principessa Margaret ha indossato questa tiara in diverse occasioni: oltre al giorno delle sue nozze, ha fatto scalpore la fotografia di lei immersa in una vasca da bagno, completamente nuda, con poggiato sul capo quel prezioso diadema. Dopo la morte della principessa, la tiara è finita nelle mani dei figli, che a loro volta l’hanno venduta ad una casa d’aste.

LEGGI ANCHE: Quando Marion Cotillard perse l’orecchino di diamanti a Cannes

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio