Cose da Vip

Bombe alla crema fritte o al forno ricetta semplice e veloce

Bomboloni alla crema o bombe alla crema fatte in casa, ricetta facile. Facciamo i bomboloni fritti e ripieni come al bar per una colazione super! Dolci alla crema tradizionali amati in tutta Italia, con alcune varianti… un po’ di pazienza per la lievitazione e otterremo dei dolci strepitosi!

Ingredienti bomboloni alla crema
200ml di latte tiepido
20g di lievito di birra
60g di zucchero
75g di olio di semi di girasole
2 uova
la buccia grattugiata di mezza arancia
una bustina di vanillina
550g di farina metà 00 metà manitoba

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente versiamo il latte tiepido e sbricioliamo 20g di lievito di birra. Mescoliamo bene e facciamo sciogliere, quindi aggiungiamo lo  zucchero, l’olio di semi di girasole, 2 uova, la buccia grattugiata di mezza arancia e una  bustina di vanillina.

Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina poco alla volta fino ad incorporarla tutta.  Quando l’impasto è completo spolveriamo di farina il piano di lavoro e proseguiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica.

Mettiamo l’impasto dei bomboloni  in una ciotola con il fondo spolverato di farina, incidiamo a croce, copriamo con pellicola e con un panno. Lasciamo lievitare in un luogo caldo per 2-3 ore fino a che  il volume sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo, lavoriamo l’impasto per pochi minuti, spolveriamo di farina e stendiamo con il mattarello per ottenere una sfoglia spessa almeno 1,5 cm.

Prepariamo una teglia con la carta forno.

Per dare la forma ai bomboloni alla crema, usiamo uno stampo a cerchio per formare dei dischi di 8 cm di diametro. Se non abbiamo lo stampo va benissimo un bicchiere.

Mettiamo i dischi sulla teglia, impastiamo di nuovo la sfoglia che avanza e facciamo altri dischi, con queste dosi ne otterremo circa 12.

Copriamo la teglia con la pellicola e poi con un panno e lasciamo lievitare per circa mezz’ora.

In una padella  versiamo l’olio per friggere e accendiamo il fuoco. Aspettiamo che l’olio sia ben caldo (la temperatura ideale è di 170°).

Prepariamo un piatto con lo zucchero e iniziamo la frittura. Giriamo un paio di volte fino a quando sono belli dorati, si gonfieranno visibilmente,  scoliamo e poggiamo  su carta assorbente e, mentre sono ancora caldi, passiamoli subito nello zucchero.

Friggiamoli tutti e sistemiamoli su un vassoio. Sono perfetti e bellissimi!!! Li potremmo già servire, e quasi quasi li addento subito… Sono in molti a preferire i bomboloni fritti  vuoti, ma in questa versione li facciamo con la crema!

Con il manico di un mestolo di legno facciamo dei fori al centro dei bomboloni, senza bucare il  fondo. Una volta pronta la crema riempiamo la sac a poche e iniziamo a farcirli.

 

Pulsante per tornare all'inizio